24 novembre Santa Flora di Cordova. Il 24 novembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Santa Flora di Cordova. Fu educata al cristianesimo, ma osteggiata dal fratello musulmano. Fu imprigionata e in carcere conobbe Eulogio, uno dei martiri di Cordova che diede notizia del suo martirio e fu decapitato per aver professato la fede cattolica. Si disse che il suo corpo, dopo essere stato gettato nei campi e rispettato dalle bestie che non se ne nutrirono, fu gettato nel fiume Guadalquivir.

24 novembre 1859 – In quel giorno venne pubblicata “L’origine delle specie”, o per esteso l’opera che prende il titolo di “Sull’origine delle specie per mezzo della selezione naturale o la preservazione delle razze favorite nella lotta per la vita”.  Trattato naturalistico scritto da Charles Darwin, è una tra le opere più importanti nella storia della scienza in rapporto all’evoluzione e contiene la teoria del naturalista inglese secondo cui “gruppi” di organismi di una stessa specie si evolvono gradualmente nel tempo attraverso il processo di selezione naturale. L’opera contiene dettagliate prove scientifiche che l’autore ebbe il tempo di accumulare sia durante il viaggio del HMS Beagle nel 1830.

24 novembre 1847 –  E’ la data in cui  fece la sua comparsa il filo spinato! Filo metallico e munito di spine, l’invenzione è attribuita allo statunitense Joseph Glidden, che nel 1874 depositò il brevetto di due fili di ferro e di una serie di spine dagli utilizzi positivi e negativi. Durante la cosiddetta conquista del west la disponibilità di filo spinato in misura praticamente illimitata comportò la possibilità di recingere i campi per evitare che le mandrie potessero pascolare e nello stesso tempo teneva lontani gli indiani perché interrompeva il cammino dei bisonti. Il risultato più importante fu che nell’ovest degli Stati Uniti si poté coltivare la terra, dando il via alla colonizzazione stanziale ed alle esportazioni di cereali, sebbene l’utilizzo più diffuso sia stato senza dubbio durante le guerre.

24 novembre 1950 – In quel venerdì debutta il celebre musical “Bulli e Pupe”. Scritto da Frank Loesser, Jo Swerling e Abe Burrows, venne prodotto inizialmente a Broadway nel 1950, sotto la direzione di George Kaufman. Nel 1951 Guys and Dolls vinse cinque Tony Awards, tra i quali quello di miglior musical. Alla rappresentazione teatrale si aggiunse anche un riadattamento cinematografico interpretato da Marlon Brando e Frank Sinatra, sotto la regia di Joseph Mankiewicz.