25 agosto San Ludovico (Luigi IX). Il 25 agosto si commemora in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Ludovico. Luigi IX, re di Francia, lottò per la difesa dei cristiani, la giustizia nel governo, l’amore verso i poveri. Unitosi in matrimonio, ebbe undici figli che educò ottimamente e nella pietà. Per onorare la croce, la corona di spine e il sepolcro del Signore impegnò mezzi, forze e la vita stessa. Morì presso Tunisi sulla costa dell’Africa settentrionale colpito dalla peste nel suo accampamento.

25 agosto 1609 – In quel giorno al cospetto del Senato Veneziano, lo scienziato Galileo Galilei mostrò il funzionamento del primo telescopio rifrattore della storia. Era composto da un tubo di legno nel quale erano inserite due lenti, una concava e l’altra convessa. In realtà esistevano altri telescopi di fabbricazione olandese che Galileo ebbe il merito di perfezionare notevolmente, cercando di aumentarne la capacità di ingrandimento. La vera rivoluzione in realtà stava nel primo utilizzo astronomico del telescopio, che consentì a Galileo di fare scoperte scientifiche importanti: dai paesaggi della Luna ai satelliti di Giove, dalle stelle della Via Lattea alle fasi di Venere, fino alle macchie solari.

25 agosto – In quella martedì nasceva a a Rheinberg, in Germania, Claudia Schiffer. Modella e attrice di fama mondiale, la sua carriera raggiunge l’apice negli anni Novanta, giovandosi oltre che della bellezza e dell’indubbio fascino, anche della straordinaria somiglianza con Brigitte Bardot. Tra le modelle più famose e più ricche del mondo, nel 2010 annuncia il ritiro dalle passerelle, restando nell’ambiente come creatrice di una linea di capi in cashmere, venduta in tutto il mondo. Protagonista di alcuni film e programmi televisivi, nel 1995 lancia i Fashion Café, una catena di ristoranti la cui proprietà condivide con le colleghe Christy Turlington, Naomi Campbell ed Elle Macpherson.

25 agosto 1900 – In quella data moriva Friedrich Wilhelm Nietzsche. Nato a Röcken il 15 ottobre 1844, è considerato tra i massimi filosofi e scrittori del XIX secolo e di ogni tempo. Nietzsche ebbe un’influenza controversa, ma indiscutibile, sul pensiero filosofico, letterario, politico e scientifico del XX secolo. La sua filosofia, in parte riconducibile al filone delle filosofie della vita, è considerata da alcuni uno spartiacque fra la filosofia tradizionale e un nuovo modello di riflessione, informale e provocatorio. In ogni caso, si tratta di un pensatore unico nel suo genere, sì da giustificare l’enorme influenza da lui esercitata sul pensiero posteriore.