25 ottobre San Crisante e Daria. Il 25 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Crisante e Daria. I due convertirono numerosi romani (Claudio, Ilaria, Giasone e Mauro), finché subirono il martirio durante l’impero di Numeriano che avvenne per seppellimento da vivi. Originariamente vennero sepolti nella catacomba di Trasone, sulla via Salaria a Roma.

25 ottobre 1881-  In quel giorno Nasce Pablo Picasso. Genio dell’arte in assoluto e tra i grandi maestri della pittura del Novecento, è considerato il padre del cubismo. I suoi lavori artistici si dividono in diversi periodi, corrispondenti a diversi momenti della sua vita: “periodo blu”, “periodo rosa”, “periodo africano”, “cubismo analitico” e “cubismo sintetico”. L’opera con cui viene maggiormente identificato è “Guernica”, che ricorda il bombardamento subito dalla popolazione civile dell’omonima città basca, durante la Guerra civile spagnola.

25 ottobre 1955 –  E’ la data in cui venne lanciato il primo forno a microonde, a uso domestico. L’elettrodomestico fu lanciato dall’azienda Tappen e avrebbe cambiato per sempre le abitudini culinarie di milioni di persone. Il Radarange (così venne chiamato all’inizio) nacque come strumento di alta tecnologia, risultato di una ricerca destinata ad altri scopi. Costruito in acciaio inox, con ripiano in vetro, aveva due velocità di cottura (500 e 800 watt) e un’alimentazione a 220 volt. Il prezzo di 1.295 dollari impedì che divenisse in poco tempo un oggetto di largo consumo.

 25 ottobre 1976  – In quel lunedì va in onda per la prima volta l’ “Almanacco del giorno dopo”. La rubrica era curata dalla redazione giornalistica del Tg1  e andava in onda alle 19,45, prima delle previsioni del tempo. La conduttrice Paola Perissi, che rimarrà il volto storico della striscia quotidiana fino al 1987, presenta il giorno seguente partendo dal santo festeggiato dalla Chiesa cattolica e dagli orari in cui sorge e tramonta il sole e si leva e cala la luna. Di qui si passa al cuore del programma con la sezione Domani avvenne, che passa in rassegna i fatti storici del giorno seguente attraverso brevi filmati. A chiudere, a turno, piccoli spazi di esperti dedicati all’arte culinaria, al fai da te, al giardinaggio e agli animali.