26 novembre San Bellino di Padova. Il 26 novembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Bellino di Padova, o anche di Sassonia. E’ stato un vescovo cattolico tedesco e vescovo di Padova dal 1128 al 1145. Incerte le notizie sulla sua vita, è patrono della diocesi di Adria-Rovigo (subentrando a sant’Apollinare), di Adria, Rovigo e di San Bellino. La memoria liturgia ricorre il 26 novembre. Nel comune di San Bellino è dedicata al santo una basilica che ha la dignità di basilica minore.

26 novembre 1922 – In quel giorno venne scoperta la tomba del faraone Tutankhamon. La tomba del faraone fu ritrovata dall’archeologo Howard Carter, Si tratta della più grande scoperta della storia dell’archeologia dal valore inestimabile per l’umanità che ha svelato un pezzo di storia fondamentale della civiltà egizia, oggi conservato in gran parte presso il Museo Egizio del Cairo. Suggestiva sarà l’apertura del sarcofago contenente la mummia del faraone: sotto la maschera si evincerà lo stato ancora intatto della testa e il volto «raffinato e gentile» (il commento di Carter) di Tutankhamon. Nel 2014, grazie a un’autopsia virtuale sui resti, viene ricostruito l’aspetto fisico del giovane sovrano egiziano: tra le altre cose, si scopre che soffriva di una malformazione al piede e che era figlio di due fratelli.

25 novembre 1939 – In quella domenica nasce Tina Turner. Conosciuta come la Tigre del rock, è una star della musica mondiale, con più di mezzo secolo di carriera alle spalle e circa 100 milioni di dischi venduti. Nata come Anna Mae Bullock a Natbush, nel Tennessee, si fa notare già a 10 anni per la potenza delle corde vocali, cantando nel coro della chiesa. La sua carriera musicale comincia nel 1958, col sodalizio artistico con il musicista Ike Turner. Da questo momento assume il nome d’arte, raccogliendo i primi consensi con A Fool in Love e Proud Mary.  Si lancia come solista alla fine degli anni Sessanta, trovando nel manager Roger Davies l’artefice del suo successo internazionale. Con brani intramontabili come Simply the best, “What’s Love Got To Do With It?”, “We Don’t Need Another Hero”, spopola nelle classifiche di tutto il mondo. Tra le collaborazioni più riuscite, quelle con Bryan Adams (per “It’s only love”) e con gli italiani Eros Ramazzotti (in “Cose della vita”) ed Elisa (“Teach me again”).

26 novembre 1942 –  E’ la data in cui esce nelle sale cinematografiche “Casablanca”. Proiettata in anteprima mondiale all’Hollywood Theater di New York, la pellicola del regista ungherese Michael Curtiz lanciò nel firmamento del cinema mondiale Humphrey Bogart, che con essa consacrò il suo fascino di “duro”, e Ingrid Bergman, allora poco più che sconosciuta sul grande schermo. Un successo inatteso, a giudicare dalla bassa cifra utilizzata per la realizzazione dalla Warner Bros e dalle ripetute lamentele dei protagonisti di non comprendere la trama. Difficile a credersi, pensando all’aurea di mito che ancora oggi circonda “Casablanca”, il film più trasmesso in assoluto sulla TV americana. Dalle locandine agli abiti del cast, tutto ciò che lo riguarda è diventato preda di collezionisti.

Il 26 novembre ricorre in tutta Italia la “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare“, evento di solidarietà, da 20 anni più partecipato nel Paese a partire dal 1997. Sono centinaia di migliaia le persone che si sono messe a disposizione per aiutare i più poveri.