27 febbraio San Gabriele dell’Addolorata. Il 27 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Gabriele dell’Addolorata, al secolo Francesco Possenti (Assisi, 1º marzo 1838 – Isola del Gran Sasso d’Italia, 27 febbraio 1862). E’ stato un religioso della Congregazione della Passione di Gesù Cristo, proclamato santo nel 1920 da papa Benedetto XV. Nel 1959, Giovanni XXIII lo ha dichiarato patrono dell’Abruzzo, dove passò gli ultimi tre anni della sua vita. Pio XI lo ha dichiarato, inoltre, patrono della gioventù cattolica.

27 febbraio 1900 – In quel giorno venne fondato il Partito Laburista. E’ la denominazione assunta da vari partiti politici di sinistra o di centro-sinistra in varie parti del mondo. La posizione politica di riferimento di tali partiti è generalmente la socialdemocrazia o il socialismo democratico, tradizionalmente vicino al sindacato. Molti partiti laburisti fanno parte dell’Internazionale Socialista. Il partito laburista per antonomasia è il Partito Laburista del Regno Unito. Per affinità politica e continuità culturale, il nome “Labour Party” è usato dai partiti analoghi di quasi tutti i Paesi del Commonwealth e in generale nel mondo anglosassone.

27 febbraio 1932 – In quella data nasce Liz Taylor. Dame Elizabeth Rosemond Taylor è considerata l’ultima grande diva dell’era d’oro di Hollywood per le sue doti recitative e una delle più singolari bellezze cinematografiche. Vinse due volte il Premio Oscar alla migliore attrice: nel 1961 per Venere in visone e nel 1967 per “Chi ha paura di Virginia Woolf?”. L’American Film Institute ha inserito la Taylor al settimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.

27 febbraio 1940 –  In quel martedì venne scoperto il Carbonio-14. Il carbonio-14, 14C (o radiocarbonio) è un isotopo radioattivo del carbonio avente 6 protoni e 8 neutroni. Il carbonio-14 fu scoperto da Martin Kamen e Sam Ruben al laboratorio radiologico dell’Università della California a Berkeley, ma la sua esistenza era già stata ipotizzata da Franz Kurie nel 1934. I test nucleari superficiali che vennero eseguiti in molti paesi tra il 1945 e il 1980 hanno drammaticamente aumentato la quantità di carbonio-14 nell’atmosfera e quindi anche nella biosfera. Da quando i test sono stati sospesi la concentrazione dell’isotopo ha cominciato a diminuire.