27 novembre la Prima Domenica di Avvento. Il 27 novembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la Prima Domenica di Avvento. L’ “Avvento”, in molti riti cristiani, è il tempo liturgico che precede il Natale ed è preparatorio allo stesso: nei riti cristiani occidentali segna l’inizio del nuovo anno liturgico. La parola avvento deriva dal latino adventus e significa “venuta” anche se, nell’accezione più diffusa, viene indicato come “attesa”.

27 novembre 1895 – In quel giorno venne istituito il Premio Nobel dal chimico e industriale svedese Alfred Nobel che lo redisse nel testamento tra le sue ultime volontà. La prima assegnazione dei premi risale al 1901, quando furono consegnati il premio per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la medicina e per la fisica. A partire dal 1969 si assegna il premio per l’economia in memoria di Alfred Nobel da parte della Banca di Svezia. I premi generalmente sono assegnati in ottobre e la cerimonia di consegna dei premi si tiene a Stoccolma presso la Sala dei concerti il 10 dicembre, anniversario della morte del fondatore, con esclusione del premio per la pace che si assegna anch’esso il 10 dicembre, ma a Oslo.

27 novembre 1940 – In quel sabato nasce Bruce Lee. Nato negli Stati Uniti d’America nel 1940 e scomparso il 20 luglio 1973, fu cresciuto nella città cinese di Hong Kong. Lee è considerato uno dei più influenti artisti marziali di tutti i tempi, nonché l’attore più ricordato per la presentazione delle arti marziali cinesi al mondo. I suoi film, prodotti a Hong Kong e ad Hollywood stimolarono l’interesse per questo tipo di discipline in Occidente.

27 novembre 1971 –  E’ la data in cui Mars 2 atterra su Marte. La sonda sovietica conosciuta anche come Mars 2 Orbiter, che raggiunse il pianeta rosso era stata lanciata il 19 maggio 1971. Il lander di Mars 2 fu il primo oggetto costruito dall’uomo a toccare la terra del pianeta di Marte. Il compito principale di tale modulo, composto da tre sonde, era quello di ottenere immagini della superficie del pianeta giungendo a determinarne la temperatura, la topografia, la composizione e le proprietà fisiche della superficie.