28 gennaio San Tommaso d’Aquino. Il 28 gennaio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Tommaso d’Aquino. E’ stato un frate domenicano, teologo e filosofo italiano esponente della Scolastica, definito “Doctor Angelicus” dai suoi contemporanei. Tommaso rappresenta uno dei principali pilastri teologici e filosofici della Chiesa cattolica: egli è anche il punto di raccordo fra la cristianità e la filosofia classica, che ha i suoi fondamenti e maestri in Socrate, Platone e Aristotele, e poi passati attraverso il periodo ellenistico, specialmente in autori come Plotino. Fu allievo di sant’Alberto Magno, che lo difese quando i compagni lo chiamavano “il bue muto”

28 gennaio 1958 – In quel giorno nascono i mattoncini Lego, gioco semplice e colorato, che segnerà intere generazioni. Sembra che il Lego non sia sempre stato di materiale plastico, così come lo conosciamo oggi. Già dal 1932, infatti, in Danimarca, esisteva una bottega che produceva un oggetto molto simile al Lego, ma in legno. La parola Lego deriva dalle parole danesi “Leg” e “Godt”, che significa: gioca bene.

28 gennaio 1986 – In quel martedì lo Space Shuttle “Challenger” esplode, a 14 chilometri di altezza e dopo 73 secondi dal decollo, per la fuoriuscita di combustibile, dovuta alla rottura di un manicotto di gomma, indurito dal gelo. Lo Shuttle “Challanger” è al suo decimo volo e, nell’incidente, muoiono i sette astronauti dell’equipaggio. Tra gli astronauti, anche una maestra, che avrebbe dovuto tenere una lezione dallo spazio.

28 gennaio 1985 –  E’ la data in cui viene registrata “We are the World”. E’ un brano musicale del 1985, scritto da Michael Jackson e Lionel Richie. Fu prodotto da Quincy Jones e inciso a scopo benefico dagli “USA for Africa” un supergruppo statunitense di celebrità della musica pop, riunitesi secondo il modello della Band Aid di “Do They Know It’s Christmas?”. I proventi raccolti con “We Are the World” furono interamente devoluti alla popolazione dell’Etiopia, afflitta in quel periodo, dal 1984 al 1985, da una disastrosa carestia.