28 giugno Sant’Ireneo. Il 28 giugno si celebra in tutta la chiesa cattolica la memoria liturgica di Sant’Ireneo (Smirne, 130 – Lione, 202). E’ stato un vescovo e teologo romano. Ireneo fu il primo teologo cristiano a tentare di elaborare una sintesi globale del cristianesimo, all’interno di un periodo storico marcato da due eventi culturali di grande spessore.

1228 – Federico II di Svevia parte da Brindisi per la Sesta Crociata: diverrà un caso esemplare di diplomazia, unica spedizione incruenta e comunque vittoriosa in Terrasanta.

1846 – Il costruttore di strumenti musicali belga Adolphe Sax brevetta una sua recente invenzione, il sassofono. La sua bravura e genialità, note e riconosciute dai più grandi direttori del tempo, vennero osteggiate in tutti i modi, leciti e non, dai suoi ben più potenti concorrenti: Sax perse i diritti di sfruttamento delle sue invenzioni e fu costretto due volte alla bancarotta. Morì a Parigi in assoluta povertà.

1914 – Nell’attentato di Sarajevo, il rivoluzionario nazionalista serbo-bosniaco Gavrilo Princic uccide l’arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d’Austria e Ungheria, e sua moglie Sofia durante una visita ufficiale nella città bosniaca: l’episodio diverrà il fattore scatenante della Prima Guerra Mondiale. Pur tuttavia, ancora oggi non vi è assoluta certezza circa lo svolgimento esatto degli eventi a causa delle incongruenze nei racconti dei testimoni.

1919 – Durante la Conferenza di Pace di Parigi, i delegati di 44 Nazioni siglano il Trattato di Versailles: le durissime condizioni poste ai tedeschi sconfitti, sono dai più considerate la causa primaria della successiva ascesa nazista. La Germania ha saldato il debito di guerra nel 2010.

1919 – Contestualmente alla firma del Trattato di Versailles, viene fondata la Società delle Nazioni, il cui scopo primario è quello di prevenire potenziali conflitti: l’embrione della futura ONU fallirà miseramente il suo compito con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

1950 – Subito dopo lo scoppio della Guerra di Corea, le milizie nordcoreane occupano Seul.

1997 – Mike Tyson perde la rivincita contro Evander Holyfield, venendo squalificato nel corso del terzo round per aver morso l’orecchio dell’avversario.

Buon Compleanno a:

Sabrina Ferilli, attrice romana nata nel 1964

Addio a:

1993 – Didi Perego, all’anagrafe Aida, attrice milanese nata nel 1937

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM