28 novembre San Giacomo della Marca. Il 28 novembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Giacomo della Marca, al secolo Domenico Gangala. E’ stato un sacerdote appartenente all’Ordine dei Frati Minori Osservanti e venne canonizzato nel 1726 da papa Benedetto XIII. È tra i patroni della città di Napoli, di Monteprandone e compatrono di Mantova. A lui sono intitolate due parrocchie in territorio italiano: ad Ascoli Piceno e a Porto d’Ascoli.
28 novembre 1520 – In quel giorno Ferdinando Magellano raggiunge l’oceano pacifico. L’esploratore portoghese riuscì a superare lo stretto che porta il suo nome, oltre il quale nessuno prima di allora aveva osato condurre le proprie navi. Partì, insieme a cinque navi, a bordo della grande caravella Trinidad, con a bordo una ciurma di 60 uomini pronti per varcare lo stretto che si apriva sull’oceano Pacifico.
28 novembre 1922 – E’ la data in cui un aereo con una lunga coda sorvolò il cielo di New York. L’idea era stata di un tale Cyril Turner che, per primo, immaginò la possibilità di fare una pubblicità aerea, semplicemente con del fumo. L’aereo salutava l’America con lettere che solcavano il cielo e che dicevano: “Hello USA”. L’effetto di scrivere nel cielo era facilmente ottenuto attraverso l’utilizzo di olio di paraffina che unito a particolari manovre del pilota permetteva la realizzazione di questi effetti.
28 novembre 2005 – In quel lunedì Benigni diventa Cavaliere di Gran Croce. Oggi, l’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, insignì Roberto Benigni della più alta onorificenza dello stato, l’ordine di merito. Lo nominò Cavaliere di Gran Croce. Nemmeno il protocollo tanto rigido del rituale ha potuto impedire al “toscanaccio” di inginocchiarsi sornione e, sollevando le mani in un gesto a metà tra la gioia e la sfida, baciare il divertito conterraneo Presidente Ciampi.
Commenta con Facebook