29 settembre Santi Michele, Gabriele e Raffaele. Il 29 settembre si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Santi Michele, Gabriele e Raffaele. Michele è l’arcangelo che insorge contro Satana e i suoi satelliti, difensore degli amici di Dio e pretettore del suo popolo; Gabriele è uno degli spiriti che stanno davanti a Dio, rivela a Daniele i segreti del piano di Dio annunzia a Zaccaria la nascita di Giovanni Battista e a Maria quella di Gesù; Raffaele è anch’egli fra i sette angeli che stanno davanti al trono di Dio, accompagna e custodisce Tobia nelle peripezie del suo viaggio e gli guarisce il padre cieco.

1829 – Le riorganizzate forze di polizia di Londra aprono la loro nuova sede principale in una traversa di Whitehall Place denominata Great Scotland Yard, da cui mutueranno il proprio appellativo.

1944 – Alle pendici di Monte Sole, in provincia di Bologna, inizia la tristemente nota strage di Marzabotto: con lo scopo di stanare la brigata partigiana Stella Rossa, le truppe naziste rastrellano una vasta area tra le valli del Setta e del Reno, assaltando ogni località, ogni frazione, ogni casolare. Al termine dell’operazione, si conteranno 771 vittime.

1961 – Dalle colonne del New York Times, il critico musicale Robert Shelton tesse le lodi di un ventenne cantautore semi sconosciuto. L’articolo viene letto dal talent-scout della Columbia Records John Hammond, che stipula immediatamente un contratto con il giovane Robert Allen Zimmerman, meglio conosciuto come Bob Dylan.

1964 – Il settimanale argentino Primera Plana pubblica la prima striscia di Mafalda, nata dalla penna del talentuoso fumettista Quino (al secolo Joaquin Lavado).

Striscia-Mafalda

1975 – Donatella Colasanti di 17 anni e Rosaria Lopez di 19 anni, residenti a Roma, ricevono un invito da parte di tre ragazzi per una festa in una villa sul Circeo, promontorio sul Mar Tirreno. La festa si trasforma rapidamente in un incubo; le ragazze vengono prima drogate, poi torturate e violentate per più di 24 ore. Nel cosiddetto Massacro del Circeo, muore assassinata la Lopez, annegata nella vasca da bagno; la Colasanti riesce a salvarsi fingendosi morta: dopo essere stata chiusa in un bagagliaio insieme al cadavere dell’amica, le sue grida vengono sentite da un metronotte mentre i suoi aguzzini stanno tranquillamente cenando in un ristorante.

1995 – Dopo l’uscita in Giappone e negli USA, la Sony rilascia anche sul mercato europeo la sua prima console per videogiochi: la PlayStation.

1995 – In un comunicato ufficiale della Casa Bianca, il Presidente statunitense Bill Clinton scrive per la prima volta dell’Area 51, ammettendone così l’esistenza contrariamente a quanto fatto da tutte le amministrazioni precedenti. Parte di un’area militare più estesa della Sicilia, la “51” è una base sottoposta a elevatissimi livelli di segretezza, che la renderanno oggetto delle più disparate teorie complottistiche.

Buon Compleanno a:

Loretta Goggi, attrice, showgirl e imitatrice romana nata nel 1950

Addio a:

2010 – Bernard Schwartz, in arte Tony Curtis, attore statunitense nato nel 1925

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM