3 gennaio Santissimo nome di Gesù. Il 3 gennaio si celebra in tutta la chiesa cattolica la memoria liturgica del Santissimo Nome di Gesù. Ebbe inizio “de facto” nei primi tempi della Chiesa, come mostrano i cristogrammi che decorano l’arte paleocristiana. Soltanto nel XIV secolo, tuttavia, essa acquisì rilevanza liturgica, dando origine a un vero e proprio culto – grazie all’impegno per la sua diffusione e il suo riconoscimento ufficiale profuso da san Bernardino da Siena e dai suoi seguaci, fra cui soprattutto i beati Alberto da Sarteáno e Bernardino da Feltre.

3 gennaio 1958 – In quella data, durante il rientro in atmosfera, dopo circa 1.400 orbite e 70.000.000 km, brucia lo Sputnik 1. Termina così la storia del primo satellite artificiale andato in orbita della storia. L’avventura del satellite russo era iniziata il 4 ottobre 1957.

3 gennaio 1954 –  In quella domenica, dopo cinque anni di sperimentazione da Torino e due da Milano, la televisione italiana, organizzata dalla RAI, è pronta a partire ufficialmente, giungendo fino a Roma tramite 7 trasmettitori. Quel 3 gennaio 1954 gli abbonati sono appena novanta, in un mese 24mila, in un anno 88mila. Nel giro di quattro anni saranno più di un milione.

3 gennaio 1990 – In quel giorno l’ex leader di Panama Manuel Noriega si consegna agli Stati Uniti, dopo essersi rifugiato per alcuni giorni nella nunziatura vaticana, a seguito delle proteste di migliaia di panamensi che ne chiedevano il processo per violazione dei diritti umani. Viene processato nel 1992 e condannato a 40 anni di carcere per spaccio di droga e violazione dei diritti umani.