3 novembre Santa Silvia. Il tre novembre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di Santa Silvia. E’ stata una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre del futuro papa Gregorio I. Seguì la regola benedettina e dedicò la vita alla preghiera, alla meditazione e all’aiuto dei malati e dei più bisognosi.

3 novembre 1914  – In quel giorno fu brevettato il reggiseno. Il rivoluzionario capo d’abbigliamento intimo, ad opera della ricca ereditiera newyorchese Mary Phelps Jacobs aveva l’obiettivo di limitare i disagi delle donne senza rinunciare alla bellezza femminile. “Backless Brassiere” fu il nome del primo modello ufficiale della storia. Un’invenzione che cambiò radicalmente il modo di vestire delle donne, costrette fino a quel momento a sopportare scomodi e dolorosi sistemi di contenimento come i corsetti e le stecche di balena.

3 novembre 1954 –  In quel mercoledì esce nelle sale cinematografiche il primo film di “Godzilla” diretto da Ishirō Honda. Prodotto dalla Toho e costato la cifra record di 60 milioni di yen, la pellicola ebbe un successo strepitoso negli USA e nel mondo occidentale.  Il film costutuì una risposta nipponica all’americano “King Kong”. Il mostro venne chiamato “Gojira”, dal nomignolo di un dipendente della stessa Toho, noto per la sua corpulenza. Il termine è un composto dell’occidentale “gorilla” e del giapponese “kujira”, che sta per balena. Primo capitolo della saga del dinosauro atomico, “Godzilla” fu concepito come un atto di denuncia contro il pericolo di una guerra nucleare.

3 novembre 1978 –  E’ la data in cui debutta nell’emittente tevelisiva NBC il personaggio di Arnold Jackson, un peperino che ha la battuta sempre pronta, e dal sorriso contagioso. Protagonista della sitcom “Diff’rent Strokes” che in Italia sarà trasmessa due anni più tardi inizialmente con il titolo Harlem contro Manhattan” e infine con “Il mio amico Arnold”. Interpretato da Gary Coleman (che a causa di disfunzioni renali non supera l’altezza di 1,30 m), il bambino nero più simpatico della storia della televisione conquista il pubblico televisivo fin dalla prima stagione, cui ne seguiranno altre sette per un totale di 189 episodi.