31 marzo San Beniamino. Il 31 marzo si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Beniamino. Fu un diacono, vissuto in Persia verso il 400, durante le persecuzioni dei cristiani da parte del re persiano Isdeberge, che lo fece rinchiudere in carcere per due anni. Fu ucciso crudelmente: il corpo venne trapassato da spilloni.

31 marzo 1282 –  In quella data in Sicilia, il malcontento contro gli Angioini esplode durante la festa della chiesa dello Spirito Santo e a Palermo, nella rivolta popolare del “vespro”. I Francesi di Palermo vengono massacrati e viene costituito un governo popolare. Le città siciliane chiedono la protezione di Papa Martino IV che però la rifiuta e intima la sottomissione al re Carlo d’Angiò, pena la scomunica. La nobiltà siciliana si mette a capo del Vespro e viene acclamato re Pietro III d’Aragona. Il papa scomunica Pietro e indice una crociata contro la Sicilia.

31 marzo 1889 – In quella domenica a Parigi si inaugura la Tour Eiffel, costruita da Alexandre-Gustave Eiffel, in occasione dell’Esposizione universale. La Torre rimane per molti decenni il simbolo del primato dell’ingegneria francese e ancora oggi è simbolo del suo prestigio a livello mondiale.

31 marzo 1930 – In quella data con Will Hays, presidente della Motion Pictures Producer and Distributors of America, l’industria cinematografica si dà un codice di autoregolamentazione. Il manuale, utilizzato fino alla fine degli anni Sessanta, istituisce la prima forma di censura impedendo la produzione di film che possano abbassare il livello morale degli spettatori.