4 agosto San Giovanni Maria Vianney. Il 4 agosto si commemora in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Giovanni Maria Vianney (Dardilly, 8 maggio 1786 – Ars-sur-Formans, 4 agosto1859). E’ stato un presbitero francese, reso famoso col titolo di Curato d’Ars per la sua intensa attività di parroco in questo piccolo villaggio dell’Ain. Figlio di poveri contadini, raggiunse la meta del sacerdozio superando molte difficoltà, tra le quali ci furono problemi nello studio, soprattutto nell’apprendimento del latino. Ordinato presbítero, divenne vicario, a Ecully, dell’abate Charles Balley, che l’aveva molto sostenuto durante i difficili anni di studio; alla morte di Balley fu mandato ad Ars dove spese la propria vita nell’evangelizzazione, nella pratica del sacramento della penitenza, nell’assidua preghiera e nella celebrazione della Messa. Morì nel 1859 quando Ars era ormai divenuta luogo di pellegrinaggio, essendosi sparsa per tutta la Francia la sua fama di confessore e direttore spirituale.

1849 – Al fianco di Garibaldi, mentre questi viene braccato dagli eserciti francese, spagnolo, austriaco e delle Due Sicilie, muore ventottenne a Mandriole di Ravenna la sua compagna Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, meglio conosciuta come Anita: pur incinta e febbricitante, aveva deciso di seguire suo marito a cavallo.

1892 – A Fall River nel Massachusetts, il ricchissimo (e notoriamente avarissimo) Andrew Borden e la sua seconda moglie Abby vengono ritrovati cadaveri, con i crani fracassati a colpi d’ascia. Nonostante tutti gli indizi portino alla figlia di prime nozze di Andrew, Lizzie Borden sarà assolta dalle accuse per mancanza di prove definitive. Lizzie morirà nel 1927, dopo una vita estremamente agiata e lasciando un ingente patrimonio a parenti, amici e alla Lega per la protezione degli animali.

1932 – Appena divenuto direttore dell’azienda di famiglia, Adriano Olivetti trasforma la “Ing. C. Olivetti & C.” di Ivrea nella Società Olivetti, quotandola in borsa.

1957 – Vincendo il Gran Premio di Germania a bordo della sua Maserati, Juan Manuel Fangio si laurea con due gare di anticipo campione mondiale di Formula 1 per la quinta volta. Il suo record sarà battuto solo nel 2003 da Michael Schumacher.

Fangio

1974 – A San Benedetto Val di Sambro, sul tratto ferroviario Firenze-Bologna, un ordigno ad alto potenziale esplode nella ritirata della vettura numero 5 del treno Italicus, un espresso Roma-Brennero affollato di gente che si sposta per le vacanze estive. Perdono la vita 12 persone, altre 44 rimangono ferite. Ad oggi, mandanti ed esecutori sono rimasti impuniti.

1978 – A Brescia, durante una riunione di atletica tra le nazionali di Italia e Polonia, Sara Simeoni stabilisce il record del mondo del salto in alto con 2,01 m.

1993 – Un giudice federale condanna i poliziotti della LAPD Stacey Koon e Laurence Powell a 30 mesi di prigione per aver violato i diritti civili di Rodney King. Due anni prima, il video del pestaggio del cittadino afroamericano aveva scatenato una rivolta nei quartieri popolari di Los Angeles, causando 53 morti.

1997 – Alla veneranda età di 122 anni e 164 giorni si spegne nella sua casa di Arles la francese Jeanne Calment, decana dell’umanità e persona più longeva di tutti i tempi sulla base di prove documentate. Aveva cominciato a praticare la scherma a 85 anni e a 100 andava ancora in bicicletta; la sua dieta era ricca di cioccolato e olio d’oliva, con una predilezione per cibi fritti, piccanti e dolci. Smise di fumare a 118 anni.

Buon Compleanno a:

Sabina Ciuffini, presentatrice e showgirl romana nata nel 1950

Addio a:

1875 – Hans Christian Andersen, scrittore e autore di fiabe danese nato nel 1805

La-Sirenetta

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM