4 dicembre la seconda domenica di Avvento. Il 4 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la seconda domenica di Avvento. L’avvento, in molti riti cristiani, è il tempo liturgico che precede il Natale ed è preparatorio allo stesso: nei riti cristiani occidentali segna l’inizio del nuovo anno liturgico. La parola avvento deriva dal latino “adventus e significa “venuta” anche se, nell’accezione più diffusa, viene indicato come “attesa”.

4 dicembre 1968 – In quel giorno venne fondato il quotidiano “Avvenire”.  Nato dalla fusione de L’Italia di Milano e L’Avvenire d’Italia di Bologna, il giornale venne fondato a Milano e lanciato in edicola il 4 dicembre 1968. Diretto da Leonardo Valente, il nuovo quotidiano ebbe un inizio difficile, legato alla scarsa diffusione territoriale. Con la guida di Angelo Narducci le cose cambiarono e grazie all’opera della CEI si riuscì a raggiungere i lettori di tutte le regioni. Obiettivo del quotidiano era parlare con un’unica e autorevole voce a tutti i cattolici italiani.

4 dicembre 1975 –  E’ la data in cui muore a New York la filosofa e storica tedesca, Hannah Arendt. Nata da una famiglia ebraica, la Arendt è studentessa di filosofia presso Martin Heidegger, all’Università di Marburg. Ha una relazione sentimentale segreta con quest’ultimo, scoprendo solo piuttosto tardi le simpatie naziste del filosofo, da cui si dissocia. Dopo aver chiuso questa relazione, la Arendt si laurea con una tesi sul concetto di amore in sant’Agostino, pubblicata nel 1929. L’avvento del nazismo preclude alla Arendt, viste le sue origini, la possibilità di una carriera accademica. Lascia la Germania e si trasferisce prima in Francia e poi negli Stati Uniti, dove risiederà fino alla morte. Tra le sue opere, “Le origini del totalitarismo” ed “ Ebraismo e modernità”.

4 dicembre 1980 – In quel giovedì si sciolgono i Led Zeppelin, una pietra miliare della storia del rock e una band tra le più innovative. Si chiude la parabola musicale del gruppo, capace di far convivere generi distanti come heavy, blues e folk. Non ci sono più gli stimoli per andare avanti dopo la tragica morte del batterista John Bonham: per Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones  non hanno più gli stimoli per andare avanti. Restano negli annali della musica dodici anni di carriera vissuti alla grande, con otto album (il nono, “Coda”, verrà pubblicato dopo lo scioglimento) premiati da 10 dischi d’oro, 90 di platino e quattro “diamante” (unico gruppo assieme a Beatles e Garth Brooks). Nella memoria collettiva restano le sonorità graffianti di brani immortali quali “Black Dog” e “Whole Lotta Love”, accanto a melodie struggenti come la mitica Stairway To Heaven.