4 marzo San Casimiro. Il 4 marzo si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Casimiro (Cracovia, 3 ottobre 1458 – Hrodna, 4 marzo 1484) è venerato come santo patrono della Polonia e della Lituania. Il culto di Casimiro, lungi da restare relegato nei territori facenti un tempo parte della Confederazione polacco-lituana, si è diffuso in tutta la Cristianità, tanto che la Basilica di San Lorenzo a Firenze ne conserva alcuni resti inviati a Cosimo III nel1667 da un vescovo di Vilnus.

4 marzo 1861 –  In quella data Abramo Lincoln giura come sedicesimo presidente degli Stati Uniti d’America. Durante il suo mandato presidenziale si batte per poter inserire nella Costituzione un emendamento – il tredicesimo- che abolisca la schiavitù. Riesce inoltre a preservare l’unità federale della nazione, sconfiggendo i secessionisti Stati del Sud, in gran parte favorevoli al mantenimento della schiavitù, nella Guerra di secessione americana. Muore a Washington per le ferite inflittegli da un fanatico contrario alla sua politica di emancipazione dei neri il 15 Aprile 1865.

4 marzo 1943 – In quel giorno nasce a Bologna Lucio Dalla, cantautore e protagonista, per mezzo secolo, del panorama musicale italiano. Nel 1962, entra nei “Flippers”, – e nel 1964 inizia la carriera da solista. Il vero successo arriva solo nel 1971 con “4 marzo 1943”, con cui conquista il terzo posto al festival di Sanremo. Negli anni ’80, con gli album “Lucio Dalla” e “Dalla”, raggiunge la maturità musicale.

4 marzo 1947 – Alle 7 e 45 di quel mattino, dopo che il Capo dello Stato ha respinto la loro richiesta di grazia, vengono fucilati Francesco La Barbera, Giovanni Puleo, Giovanni D’Ignoti. È l’ultima condanna a morte eseguita in Italia. Nel 1945, i tre hanno ucciso a bastonate alcune persone nel corso di una rapina avvenuta a Villarbasse. La pena di morte verrà abolita dalla Costituzione Italiana, approvata il 22 dicembre 1947 ed entrata in vigore il primo gennaio 1948.