5 ottobre San Placido. Il 5 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Placido. Monaco italiano, seguace di Benedetto da Norcia, fu il principale discepolo di Benedetto con Mauro e venne martirizzato a Messina. E’ venerato come santo dalle Chiese cattolica e ortodossa.

5 ottobre 1922 – In quel giovedì nasce Ciccio Ingrassia. Palermitano doc, come il suo collega e compagno di lavoro Franco Franchi. Assieme diedero vita al celebre duo comico Franco e Ciccio, tra i più prolifici del cinema italiano. Cominciò a calcare il palcoscenico nel 1944 e in seguito girò i teatri di mezza Italia facendo da spalla a Gino Bramieri. Nel 1954 l’incontro del destino con Franco Franchi che inaugurò un lungo sodalizio artistico. Apprezzato anche in ruoli drammatici, vinse tra gli altri un Nastro d’Argento, per “Todo modo” di Elio Petri e un David di Donatello per “Condominio”. Si spense a Roma nell’aprile del 2003.

5 ottobre 1947 – In quel giorno, per la prima volta, un Presidente tiene un discorso in tv per dare un messaggio alla popolazione. Si tratta di Harry Truman che dalla Casa Bianca parla agli americani inaugurando così l’era della televisione. Gli spettatori non sono ancora molti, ma il suo discorso ha successo e gli spalancherà le porte per la rielezione a Presidente.

5 ottobre 1962 – In quella data con “Licenza d’uccidere” del regista Terence Young, debuttò al cinema James Bond, il celebre agente segreto al servizio di sua Maestà, creato dallo scrittore Ian Fleming. Accolto con grande favore dal pubblico, nonostante i limitati costi di produzione, il film lanciò l’allora sconosciuto Sean Connery, che impersonerà Bond in altre cinque pellicole, e consacrò come sex symbol la protagonista femminile Ursula Andress.
Fece subito presa sugli spettatori anche la colonna sonora di Monty Norman, che venne mantenuta negli episodi successivi. Protagonista di oltre 20 film, Bond ebbe nel corso degli anni i volti di altri attori, tra cui Roger Moore, Pierce Brosnan e Daniel Craig