7 aprile San Giovanni Battista de La Salle. Il 7 aprile si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Giovanni Battista de La Salle (Reims, 30 aprile 1651 – Rouen, 7 aprile 1719) . E’ stato un innovatore nel campo della pedagogia e ha consacrato la sua vita all’educazione dei bambini poveri. Ha contribuito a standardizzare le pratiche dell’istruzione in Francia, ha scritto meditazioni ispirate sul ministero dell’insegnamento: un catechismo, testi di “buone maniere” e a altre risorse per insegnanti e studenti. Divenne il catalizzatore e la fonte di molte altre congregazioni religiose che si dedicarono all’educazione e che furono fondate nel XVIII e XIX secolo.

7 aprile 1837 –  In quella data Hans Christian Andersen pubblica, all’interno della raccolta “Fairy Tales Told for Children”, la ‘Sirenetta’. La fiaba racconta di una giovane sirena che, al compimento del 15° anno di età, ottiene il permesso di nuotare in superficie e qui s’innamora di un principe. Dopo averlo salvato dal naufragio, l’amore per lui la spinge verso un infelice destino. Il triste epilogo della storia d’amore verrà completamente stravolto nella trasposizione cinematografica della Disney del 1989, mentre sarà conservato in tutti gli altri casi, in particolare nell’omonimo balletto di Hans Beck, musicato da Fini Henriques. Lo spettacolo di Beck affascinò a tal punto il mecenate della birra danese Carl Jacobsen, che costui, nel 1909, commissionò allo scultore Edward Eriksen una statua della sirenetta, posta in seguito su uno scoglio all’ingresso del porto di Copenaghen.

7 aprile 1939 – In quel venerdì nasce a Detroit, da una famiglia di origini lucane, Francis Ford Coppola. Dopo studi di teatro e cinematografia, negli anni ’60 Coppola lavora come sceneggiatore e regista. Nel 1971, vince il suo primo Oscar per la sceneggiatura di “Patton, generale d’acciaio”. Ne seguiranno molti altri. I suoi film più famosi sono i capolavori “Il padrino” e “Apocalypse now”.

7 aprile 1948 – In quel giorno l’Onu istituisce l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms, o World Health Organization, Who in inglese). Si tratta di un’agenzia speciale per la salute con sede a Ginevra. L’obiettivo dell’Oms, così come precisato nella relativa costituzione, è il raggiungimento da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di salute, definita nella medesima costituzione come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto come assenza di malattia o di infermità. È membro del Gruppo per lo sviluppo delle Nazioni Unite.