8 settembre La Natività della Beata Vergine Maria. L’8 settembre si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica della Natività della Beata Vergine Maria. E’ una festa liturgica che ricorda la nascita di Maria che, secondo la tradizione tramandata dal Protovangelo di Giacomo, uno dei vangeli apocrifi, sarebbe nata da Gioacchino ed Anna. Per la Chiesa ortodossa la nascita di Maria riveste un’importanza particolare ed è computata come una delle 12 feste maggiori. Nella tradizione cattolica la festa è celebrata in tante località. Nella tradizione agricola il ricordo della nascita di Maria coincide con il termine dell’estate e dei raccolti. Molte chiese hanno come titolo la Natività di Maria.

1504 – Viene collocata sotto la Loggia della Signoria l’ultima opera di Michelangelo Buonarroti, il David, emblema di Firenze e del Rinascimento italiano, da sempre considerato ideale perfetto di bellezza maschile.

David

1694 – Un terremoto di magnitudo 6,87 colpisce l’Irpinia e la Basilicata, a cavallo tra le attuali province di Avellino e Potenza, causando circa 6.000 vittime.

1943 – A seguito dell’armistizio di Cassibile firmato dall’Italia il 3 settembre dal generale Giuseppe Castellano, il Maresciallo d’Italia Pietro Badoglio proclama dai microfoni dell’EIAR la resa dell’Italia. Brindisi diviene la nuova sede del governo del Regno d’Italia.

1951 – 49 nazioni firmano il Trattato di San Francisco, che sancisce la smilitarizzazione del Giappone e la sua subalternità agli Stati Uniti d’America.

1966 – Il primo episodio di una nuova serie televisiva mandata in onda dal network americano NBC inizia con le parole “Spazio, ultima frontiera”: è Star Trek.

1978 – Dopo l’omicidio del capomandamento di Caltanissetta Giuseppe Di Cristina, i corleonesi decidono di ribaltare gli equilibri del potere di Cosa Nostra anche a Catania facendo uccidere Pippo Calderone, storico boss etneo: il killer è il suo braccio destro e futuro capomandamento di Catania, Nitto Santapaola. L’eliminazione dei due boss vicini ai capi della Commissione (Bontate, Inzerillo e Badalamenti) sono il preludio della seconda guerra di mafia.

Buon Compleanno a:

Donatella Raffai, conduttrice televisiva romana nata nel 1943

Addio a:

2009 – Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, noto come Mike Bongiorno, conduttore televisivo italoamericano nato nel 1924

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM