9 dicembre San Siro di Pavia. Il 8 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Siro di Pavia. E’ stato, secondo la tradizione, il primo vescovo di Pavia. Inizialmente sepolto nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio di Pavia, dov’è conservato tuttora l’avello che ne costituì la prima sepoltura, il corpo del primo vescovo e patrono della città si trova adesso nella cappella a lui intitolata nel Duomo di Pavia, opera del Bramante. Dal 1969 san Siro non è più annoverato nel calendario universale dei santi della Chiesa cattolica.

9 dicembre 1920 – In quel giorno nasceva Carlo Azeglio Ciampi, esponente di primo piano della vita economica e politica dell’Italia. Ha iniziato la carriera nella Banca d’Italia, culminata con la nomina a governatore nel 1979. Chiamato a guidare un governo tecnico tra il 1993 e il 1994, è stato ministro del Tesoro e si è occupato principalmente della riduzione del debito pubblico italiano, in previsione dell’ingresso del Paese nell’Euro. Eletto Capo dello Stato, è stato il primo Presidente della Repubblica non parlamentare. Il suo settennato si è distinto per una profonda riscoperta degli ideali risorgimentali e della Resistenza, simboleggiati dall’Inno di Mameli e dal Tricolore.

9 dicembre 1976  – In quella domenica venne debellato il vaiolo. La malattia fino alla fine degli anni Sessanta faceva due milioni di vittime all’anno, portando a morte rapida il 40% dei contagiati. Il primo a scoprire un rimedio fu il medico britannico Edward Jenner, che nel 1796 scoprì le affinità tra il vaiolo che colpiva gli esseri umani e quello dei bovini, traendo da quest’ultimo una soluzione da iniettare nell’uomo e alla quale diede il nome di “vaccino”Una campagna più ampia di contrasto al virus ebbe inizio nel 1950, intensificandosi a partire dal 1967. Dal 1986 la vaccinazione antivaiolosa venne sospesa in tutti i paesi, tranne nei due centri di ricerca di Atlanta e di Mosca, che conservano gli ultimi 600 campioni del virus.

9 dicembre 1983 –  E’ la data in cui  esce al cinema Scarface, pellicola cult del genere gangster. Scritto da Oliver Stone e diretto da Brian De Palma, il film consacrò definitivamente la fama di duro di Al Pacino. Remake dell’omonimo lungometraggio del 1932 sulla vita di Al Capone, il film di De Palma all’inizio fu accolto freddamente dalla critica e dal pubblico, scioccati dalla crudezza del linguaggio e dalla eccessiva violenza di alcune scene. Per gli stessi motivi in Italia venne trasmesso in TV in versione censurata. A distanza di tempo venne tuttavia riabilitato e annoverato tra i grandi classici del genere.