Sono tantissime le persone che si chiedono se sia davvero utile acquistare un nuovo cellulare con connessione 5G. Per saperlo e prendere una decisione informata è possibile consultare una mappa aggiornata sulla copertura 5G in Italia, in modo da comprendere se sia possibile sottoscrivere offerte dedicate per navigare a velocità elevata. C’è da dire, però, che al momento non esiste ancora nessuna mappa ufficiale, ma soltanto cartine realizzate sulla base dei dati pubblici estrapolati dai portali ufficiali dei principali operatori. 

Registrare un dominio è davvero facile


Prima di comprendere dove è già disponibile la copertura 5G, è opportuno introdurre uno dei principali provider di hosting e registrazione domini a livello globale. Stiamo parlando di Ionos, brand noto per l’affidabilità e la qualità dei suoi servizi. Se navigare in 5G è comodo e veloce, registrare un dominio con Ionos è una scelta strategica per chiunque voglia costruire una presenza online solida e professionale. L’azienda offre un’ampia gamma di estensioni, grazie alle quali consente di trovare il nome perfetto per qualsiasi sito web, che si tratti di un portale aziendale, di un blog personale o di un e-commerce. Oltre al registro dominio, Ionos offre anche hosting web, email personalizzate, soluzioni per e-commerce e strumenti per la creazione di siti web. Tra i maggiori punti di forza di Ionos figura la sicurezza, aumentata ulteriormente in seguito all’introduzione del certificato SSL Wildcard. Questo certificato assicura la crittografia dei dati su un dominio e su tutti i suoi sottodomini. Un sito con SSL non solo protegge le informazioni sensibili, ma contribuisce anche a migliorare il posizionamento SEO del portale. Con Ionos, l’attivazione di un certificato SSL Wildcard è un’attività semplice e veloce, esattamente come lo è navigare con il 5G. Affidarsi a Ionos vuol dire scegliere un partner affidabile, in grado di garantire un supporto clienti 24/7 e numerosi strumenti innovativi, pensati appositamente per il successo online.

La copertura 5G in Italia: a che punto siamo?


Il 5G venne lanciato in Italia il 5 giugno del 2019 e la diffusione del segnale, inizialmente, coinvolse soltanto le principali città dello Stivale, da Milano a Roma, passando per Napoli, Bologna e Torino. Da quel momento, la copertura 5G è aumentata costantemente, affiancando il segnale 4G LTE già presente in gran parte della Penisola. Nonostante una connessione più rapida, per funzionare a dovere, il 5G necessita di molte più antenne rispetto al 4G, a causa della minore lunghezza d’onda e, quindi, di una minore capacità di penetrare case e oggetti. Per implementare una copertura che sia davvero efficiente bisognerà, quindi, aumentare costantemente il numero delle antenne e manutenere quelle già installate. Al momento, Fastweb ha comunicato l’ampliamento della propria copertura 5G, raggiungendo un totale di ben 918 comuni, mentre Vodafone, che è l’operatore che assicura la copertura 5G più estesa, è disponibile in oltre 2.500 comuni. Attualmente, però, le città che godono di una copertura internet al 90% sono soltanto Milano, Bologna, Torino, Napoli, Roma, Verona, Genova, Firenze, Bari e Palermo. Altrove, infatti, la copertura è al 70% o inferiore. A partire dalla scorsa estate, il 5G è arrivato anche nell’area industriale di Termini Imerese.