Diffuso un nuovo bollettino medico sulle condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato dalle ore 18 di ieri, venerdì 19 giugno, in gravissime condizioni al policlinico Santa Maria alle Scotte a seguito di incidente stradale avvenuto in provincia di Siena.

La Direzione Sanitaria dell’Aou Senese ha informato che «il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. È intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico».

Salvatore Vitiello, capo della Procura di Siena, ha confermato, parlando di «atto dovuto», che il 44enne autista del camion contro cui ieri pomeriggio, a Pienza, si è scontrato Alex Zanardi, è stato iscritto nel registro degli indagati per lesioni gravissime da incidente stradale.

Scopo dell’inchiesta è accertare la dinamica dell’incidente e l’organizzazione della staffetta Obiettivo 3,  a cui stava partecipando il campione paralimpico di 53 anni. I carabinieri hanno già sequestrati i mezzi coinvolgi: l’handbike e il camion. Inoltre, i militari hanno acquisito le immagini di un video amatoriale che potrebbe rivelarsi utili ai fine delle indagini. L’autista del mezzo pesante, comunque, è risultato negativo ai test per rilevare la presenza di alcol e sostanze stupefacenti nel sangue.

 

Articoli correlati