Tampon Tax

Gli assorbenti femminili costeranno di meno, deciso il taglio dell’IVA

  • Arriva il taglio dell’IVA sugli assorbenti femminili.
  • L’IVA passerà dal 22% al 10%.
  • Il risparmio medio per ogni donna si aggira intorno ai 10 euro.

L’IVA sugli assorbenti femminili passerà dal 22% al 10%. Lo ha confermato Palazzo Chigi, al termine del Consiglio dei Ministri sulla Manovra del 2022. Sul tavolo c’era, comunque, la richiesta di riduzione dell’IVA al 4%.

Come spiegato su TgCom24: “Calcolando che una confezione da 14 pezzi costa circa 4-5 euro e normalmente servono circa due scatole al mese, in media il costo arriva a circa 126 euro in un anno. E di questi 126 quasi 23 euro euro erano di Iva. Ora, con il taglio dell’Iva di oltre il 50% il risparmio medio per ogni donna si aggira intorno ai 10 euro“.

Valentina Cuppi, presidente dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico, ha dichiarato: “Il governo ha fatto sapere che nella manovra che si sta preparando ci sarà il taglio dell’Iva sugli assorbenti, che si abbassa dal 22% al 10%. È un primo passo. Perché il ciclo non è un lusso. La percentuale attuale è semplicemente assurda, fuori misura, ingiusta”.

Leggi anche

Bologna, in 33 farmacie non si paga Iva su assorbenti

“Il Tampon tax tour, con Laura Sparavigna, ha fatto tappa in tanti comuni in Italia, con la campagna Tocca a noi, sostenuta dalla conferenza delle donne democratiche. La petizione online di Onde Rosa per abbassare al 4% l’IVA ha raccolto un’infinità di firme e in Parlamento il PD e altre forze hanno presentato proposte per ridurla e abolirla. Gli assorbenti sono beni di prima necessità. Un abbassamento dovuto, una prima vittoria», ha concluso Cuppi.

In Italia il costo degli assorbenti è tra i più cari d’Europa. Nel Regno Unito l’IVA al 5%, in Francia al 5,5%, in Germania al 7%, grazie a una petizione del 2019. Di consverso, in Unghieria è al 27%, in Danimarca, Svezia e Norvegia è al 25%.

Leggi anche

Consiglio dei Ministri approva la Manovra di bilancio 2022

Leggi l'articolo completo