Le decisioni di alcune cliniche di Berlino

AstraZeneca, altre trombosi, in Germania bloccato vaccino per le donne under 55

  • AstraZeneca, Berlino sospende il vaccino per le under 60.
  • La decisione dopo altri casi di trombosi.

A Berlino, in Germania, le autorità municipali hanno deciso di sospendere la somministrazione del vaccino di AstraZeneca a chi ha meno di 60 anni.

La decisione dopo che il Paul Ehrlich Institute ha riferito di 31 casi di trombosi cerebrale, di cui 9 mortali, registrati dopo la vaccinazione. Lo riporta l’agenzia di stampa tedesca DPA. Ad eccezione di due casi, i casi di trombosi hanno riguardato donne di età compresa tra i 20 e i 63 anni.

La senatrice della SPD Dilek Kalayci, responsabile della sanità di Berlino, ha spiegato che la decisione è stata presa come precauzione in vista di una riunione di rappresentanti di tutti e 16 i Laender.

Leggi anche

Draghi e la moglie si sono vaccinati con AstraZeneca (VIDEO)

Inoltre, la clinica universitaria Charité di Berlino ha interrotto tutte le vaccinazioni delle proprie dipendenti di età inferiore ai 55 anni con il vaccino di AstraZeneca fino a nuovo avviso.

Manuela Zingl, portavoce della cllinica, ha affermato che «dal punto di vista della clinica questo passaggio è necessario perché nel frattempo sono emersi altri casi di trombosi cerebrali su donne in Germania», chiarendo che alla Charité non si sono verificate complicazioni a seguito di somministrazioni di AstraZeneca. La clinica, inoltre, finora ha somministrato circa 16mila prime e seconde dosi al suo personale durante la pandemia e «AstraZeneca ne ha rappresentato la maggior parte».

Leggi anche

Rischio flop vaccini in chiesa, “La gente ha paura di Astrazeneca”

Infine, anche l’operatore della clinica statale di Berlino Vivantes ha sospeso oggi tutte le vaccinazioni delle donne sotto i 55 anni con AstraZeneca.

Leggi l'articolo completo