Oltre 30 feriti

Auto contro la folla in Belgio, sei morti, arrestati due uomini

Un’auto si è scagliata contro la folla che stava partecipando a una manifestazione legata al carnevale. Il bilancio è pesante: 6 morti e una trentina di feriti. È successo in Belgio, a Strépy-Bracquegnies, villaggio della Vallonia, alle 5 ora locale.

Il sindaco di La Louvière Jacques Gobert ha raccontato: “Un’auto che viaggiava a velocità sostenuta è piombata sulla folla che si era raccolta per l’occasione. Il conducente ha poi proseguito ma l’abbiamo fermato”. Il Comune ha subito fatto scattare il piano di emergenza: “Abbiamo messo a disposizione delle famiglie il palazzetto dello sport comunale ed è stato attivato anche il servizio di assistenza alle vittime”, ha spiegato Gobert.

Al momento non è noto se si sia trattato di un incidente o di un gesto deliberato anche se non sarebbe privilegiata la pista terroristica. Comunque, è stato accertato che l’auto non era inseguita dalla polizia. Sono stati, però, già identificate le due persone che si trovavano sull’auto: hanno 32 e 34 anni e sono originari di La Louviére, no noti alle autorità giudiziarie.

Leggi anche

Incidente in via Belgio, cagnolino fugge con guinzaglio al collo

Il racconto di un testimone, di nome Theo, raccolta da Rtbf.be: “Stavo camminando, mi sono girato e ho visto un’auto schiantarsi sulla folla. E’ arrivata molto velocemente e non ha frenato. Ha continuato la sua corsa e ha travolto un personaggio in maschera 100 metri più avanti. Sono corso dietro alla macchina, ma è andata avanti senza fermarsi e non sono riuscito a raggiungerla”.

“Le mie più sentite condoglianze ai familiari e agli amici delle persone decedute e ferite nell’incidente di questa mattina a Strépy – ha scritto su Twitter la ministra dell’Interno belga Annelies Verlinden -. Quella che doveva essere una festa conviviale si è trasformata in un dramma. Seguiamo la situazione da vicino”.

Leggi anche

Brucia l’auto del rivale ma le telecamere lo riprendono, pachinese nei guai

Leggi l'articolo completo