Fuorionda rivelatorio che riguarda anche il governatore siciliano, Rosario Crocetta, all’assemblea annuale della Confederazione italiana armatori che si è tenuta a Roma, tra il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.

Boccia, avvicinandosi all’orecchio di Delrio, dice: “Una domenica di novembre mi ha invitato pure a me… Gli ho detto ‘qua c’avete tutti i governatori contro, da Emiliano a Crocetta, c’avete i capolavori, sembra che lavorano per la concorrenza’”.

“E’ venuto a Capri ha fatto il pippotto Emiliano contro il Governo, sul No al referendum. Bel cazz….. di lavoro, è il tuo partito, datti una calmata”. Delrio chiede conto anche del comportamento del governatore siciliano: “Anche Crocetta si è comportato così?”. E Boccia risponde: “No Crocetta non è venuto”.

“Però – prosegue il ministro – non ce la fa (Crocetta, ndr) a esprimersi per il No. Non si esprimerà neanche per il Si ma rimarrà coperto fino all’ultimo. A parte il fatto che non sposta neanche i voti dei suoi”.

“Hai visto Monti? – chiede il presidente di Confindustria a Delrio – dice No per una questione di metodo, ma come fai proprio a disciplinarli?”. “Incredibile”, risponde il ministro.