Lo 'schiaffo' annunciato su Twitter

Berlusconi contro Zelensky, PPE annulla convention a Napoli

Il Partito Popolare Europeo (PPE) ha deciso di annullare un evento previsto a Napoli dopo quanto detto di recente da Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, contro il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Su Twitter, il capogruppo dei Popolari Europei, Manfred Weber, ha affermato: “A seguito delle osservazioni di Silvio Berlusconi sull’Ucraina abbiamo deciso di annullare le nostre giornate di studio a Napoli. Il supporto per l’Ucraina non è facoltativo. Antonio Tajani e Forza Italia hanno il nostro sostegno e proseguiamo la collaborazione con il governo italiano sui temi dell’UE”.

La convention del PPE doveva tenersi a Napoli dal 7 al 9 giugno e avrebbe portato in città tutti gli eurodeputati del Partito Popolare, che è la prima formazione politica a Strasburgo, per l’avvio della strategia per la campagna elettorale per il voto del 2024.

Leggi anche

Ucraina, Tajani “Berlusconi non ha mai difeso Putin”

Alla convention erano attesi anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

Cos’ha detto Berlusconi

Il leader di Forza Italia, infatti, dopo aver votato a Milano per le Regionali, ha affermato: “Io a parlare con Zelensky se fossi stato il presidente del Consiglio non ci sarei mai andato perché stiamo assistendo alla devastazione del suo paese e alla strage dei suoi soldati e dei suoi civili. Bastava che cessasse di attaccare le due repubbliche autonome del Donbass e questo non sarebbe accaduto, quindi giudico, molto, molto negativamente il comportamento di questo signore”.

Leggi anche

Processo Ruby ter, assolti Silvio Berlusconi e tutti gli altri

Le reazioni

Antoni Tajani, su Twitter, ha così commentato la decisione: “Silvio Berlusconi è Forza Italia e Forza Italia è Silvio Berlusconi. Non condivido perciò la decisione di rinviare la riunione di Napoli del Partito popolare europeo. Berlusconi e Forza Italia hanno sempre votato come il PPE sull’Ucraina come dimostrano gli atti del Parlamento europeo”.

Nicola Danti, europarlamentare di Italia Viva (Terzo Polo), su Twitter ha scritto: “Da Forza Italia si dicono sorpresi dalla scelta del PPE di annullare il loro evento in Italia dopo le parole di Berlusconi. Per Manfred Weber è un’amara scoperta: le distanze dall’ex premier alla fine le ha prese solo lui. E i popolari in FI semplicemente non esistono”.

Brando Benifei del Partito Democratico, sempre su Twitter, ha affermato: “Berlusconi sta coprendo di ridicolo il nostro Paese. Manfred Weber annulla le giornate di studio a Napoli dal PPE in polemica con le gravissime dichiarazioni di Berlusconi contro Zelensky, ma Tajani lo difende e Meloni tace: l’Italia non merita queste figure”.

Leggi l'articolo completo