Prende il via la quinta edizione di “Change yourself and Ciak!”, il concorso nazionale sui cambiamenti climatici e sui disastri naturali, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Gli studenti avranno la possibilità di mettersi in gioco e di affrontare in maniera innovativa i rischi dei disastri alla scoperta di questa sfida umanitaria. Undici Comitati Cri della Sicilia saranno chiamati a rispondere alle richieste delle numerose scuole aderenti all’iniziativa. Sono 23 infatti le scuole aderenti al concorso su tutto il territorio siciliano.

Il concorso, indetto in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, offre ai giovani strumenti e conoscenze necessari al fine di adottare comportamenti di prevenzione e di adattamento in caso di emergenza per costruire comunità più sicure e resilienti. “Impegnare le nostre risorse umane nelle attività di prevenzione dell’emergenza tra i giovani è la strada giusta per limitare gli effetti dei cambiamenti climatici e più in generale i disastri ambientali”, dice Emanuele Sciortino, regionale dei giovani Cri della Sicilia.