Controllo di fine anno per le Guardie Zoofile OIPA di Pesaro Urbino che, in una località della provincia, si sono imbattute in una situazione quantomeno insolita.

A seguito di una segnalazione, infatti, veniva sottoposta a verifica la detenzione di alcuni cani. Tre animali che, hanno riferito le Guardie, sarebbero stati legati a catena fissa e detenuti in un ambiente definito “in precarie condizioni igieniche e senza la presenza di cucce o ripari adeguati”. Quello dei cani, però, era solo uno degli aspetti sul quale si sono poi imbattute le Guardie.

Nel corso della verifica venina notata la presenza di molteplici bossoli esplosi. Chiedendo sul perchè di quei bossoli, si sarebbe così risaliti ad alcune trappole esplosive disseminate sul terreno e caricate con pallottole comunemente utilizzate per la caccia. Vista la particolarità del rinvenimento veniva allertato il locale Comando dei Carabinieri che dava corso ad una ispezione congiunta.

Sempre secondo quanto comunicato dalle Guardie OIPA si rilevava la presenza di un innesco automatico costituito da un filo. Proprio in quel momento una di queste sarebbe esplosa ferendo in maniera lieve un militare. Mentre gli stessi Carabinieri provvedevano a condurre il soggetto per ulteriori accertamenti, veniva allertata l’ASL per il trasferimento degli animali.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI