Il confronto tra i due hastag che sono stati protagonisti della battaglia di capodanno sulla rete condanna senza appello la Rai.
Infatti, #gigiandfriends ha totalizzato 36 mila tweet, un dato spaventoso soprattutto se confrontato con gli 8 mila della Rai con l’hashtag #lannocheverrà.

Il risultato era chiaro da subito, #gigiandfriends ha scalato la classifica dei Top Topics immediatamente ed è stato il primo fino alle prime luci dell’alba del primo giorno dell’anno mente l’hastag della Rai ha stazionato intorno alla quinta e sesta posizione per tutta la sera e si è fatto sotto solo dopo la mezzanotte.

Ma se consideriamo gli “Engagement” il risultato è anche più sorprendente. Sommando i like, le risposte e i RT, l’hastag lanciato a Bari ha totalizzato 30 mila engagement a Matera la Rai si è fermata a 12 mila.
Ma il dato che rappresenta una ciliegina sulla torta è il Sentiment della rete per Gigi D’alessio che fa registrare. positivi 35%, neutro 51%, negativo 14%.

Mentre #lannocheverrà è naufragata con un Sentiment Positivo sotto di 10 punti che si ferma ad un 25%, Neutri 62%, negativi 13%.
Insomma una serata da dimenticare per la Rai che pure aveva investito moltissimo per ottenere un risultato vincente sulla rete ma che ha dovuto fare i conti con i fans di D’alessio e quelli dei suoi amici.

Uno dei segreti del successo è sicuramente lo straordinario lavoro sulla rete fatto da RTL 102.5 hit radio ed ad ospiti come bene Benji&Fede veri campioni della rete e anche alla OnlyouAdv la società che segue da tempo le attività web di D’alessio. Per la Rai una vera serata no e per D’alessio una vittoria clamorosa sulla rete che nessuno si aspettava.