Oltre lo stretto

Carte d’identità e patenti, DPCM proroga la scadenza fino al 30 aprile 2021

Il DPCM del 3 novembre scorso ha stabilito una proroga per le carte d’identità e le patenti scadute o in scadenza fino al 30 aprile 2021.

La proroga riguarda sia le carte d’identità ‘cartacee’ che quelle ‘elettroniche’ e le scadenze sono state allungate a causa dell’emergenza Covid-19.

Per quanto concerne l’espatrio, però, la validità resta quella indicata sul documento alla data di scadenza.

Leggi anche

DPCM Ammazza – Cenone, niente giocate a tombola e brindisi di mezzanotte

Da precisare, quindi, che tutte le patenti rilasciate in Italia con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020, inizialmente prorogate fino al 31 dicembre 2020, adesso sul territorio italiano manterranno la propria validità fino a tutto aprile 2021 senza bisogno di essere rinnovate.

Il provvedimento vale per ogni parte d’Italia, a prescindere dal colore della zona della Regione.

Leggi anche

Covid19, arriva la nuova ordinanza di Musumeci per arginare l’esodo, tamponi rapidi anche in porti e stazioni ferroviarie

Attenzione, però. Chi deve recarsi all’estero, per condurre un veicolo al di fuori dei confini nazionali, dovrà tenere conto della disposizione di cui all’articolo 2 del regolamento UE 2020/698, secondo cui tutte le patenti di guida scadute durante l’emergenza coronavirus sono prorogate di validità per un periodo di sette mesi dalla scadenza.

Leggi l'articolo completo