Un uomo di 87 anni, Piero Ceccaroni, è morto in ospedale a Cesena dopo essere stato travolto mercoledì scorso, 14 settembre, da un monopattino elettrico mentre attraversava la strada a pochi passi da casa nel capoluogo romagnolo.

L’anziano, colpito dal mezzo condotto da un ragazzo di 18enne, si trovava in prognosi riservata all’ospedale Bufalini con un gravissimo trauma cranico ed è spirato nella serata di giovedì scorso, 16 settembre. Il mezzo, posto sotto sequestro dalla Polizia Locale, era di proprietà del giovane. La Procura di Forlì ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo.

L’Osservatorio creato dall’ASAPS, l’Associazione sostenitori della Polstrada, sottolinea che sono salite, quindi, a dieci le vittime dei monopattini in Italia dall’inizio del 2021, contro un unico decesso lo scorso anno a Budrio (Bologna). Sono stati tre i morti a Roma, gli altri a Milano (anziana pedone investita da un gruppo di monopattinisti), Sesto San Giovanni, Genova, Ravenna, Arezzo e Firenze.

Inoltre, i sinistri gravi censiti dall’ASAPS nei primi due quadrimestri dell’anno sono stati 131, di cui 41 con feriti in prognosi riservata. Nei primi sei mesi del 2021, poi, erano stati 85, con 46 sinistri gravi nel due principali mesi estivi di luglio ed agosto.

Sono oltre una ottantina i comuni dove sono presenti aziende che offrono servizi di sharing di monoppatino, che occorre ricordare sono veicoli a tutti gli effetti, oggi equiparati alle biciclette. Le ultime città dove sono stati avviati tali servizi sono Frosinone, Pomezia, Santa Maria Capua Vetere, Piombino, mentre a Bologna è stato attivato un servizio senza il nullaosta della Giunta comunale.

Articoli correlati