Emergenza Coronavirus

Coronavirus, nuovi casi in Lombardia e in Veneto

Si è aggravato il bilancio dei contagiati di Coronavirus.

In Lombardia, come annunciato dall’assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, «ci sono otto nuovi casi, cinque sono infermieri e medici dell’ospedale di Codogno». Pertanto, in totale i contagi in Lombardia sono 14, come confermato anche dal ministo della Salute, Roberto Speranza. In dettaglio, si trattano del 38enne che si trova in gravi condizioni a Cadogno e che non può essere trasferito al Sacco di Milano; della moglie incinta; dell’amico compagno di calcetto; di tre anziani che frequentano il suo stesso bar. E ora si sono aggiunti i cinque operatori sanutari della struttura ospedaliera del Lodigiano e tre pazienti. È risultato negativo, ma è ricoverato nel capoluogo lombardo, il cosiddetto ‘paziente zero’, ovvero quello che avrebbe contagiato il 38enne e innescato l’epidemia.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, il medico del 38enne contagiato ha la polmonite.

Leggi anche

Coronavirus, assaltati dalla folla pullman con rimpatriati dalla Cina (VIDEO)

Due altri casi positivi, però, sono stati registrati in Veneto, trasferiti dall’ospedale di Schiavonia e ricoverati in quello di Padova. Lo ha annunciato il presidente del Veneto Luca Zaia. «Queste due persone – ha spiegato il governatore – hanno avuto contatti in loco, non sono andate in Cina, non sono il classico ‘caso sospetto’. Lavoriamo anche sul fronte dell’eventuale necessità di una struttura dedicata a eventuali contagiati, perché non sappiamo quale sia l’entità del contagio». «La procedura – ha aggiunto Zaia – andrà a pescare tutte le persone che hanno avuto un contatto, i cittadini che sono stati curati per normali patologie, sono state applicate tutte le direttive dell’Oms. Si tratterà di capire che tipo di contatto hanno avuto».

I due contagiati veneti hanno 67 e 78 anni ma si attende l’esito degli esami effettuti dall’Istituto Spallanzani di Roma. Entrambi frequentavano lo stesso bar e sarebbero stati ricoverati 15 giorni fa all’ospedale di Monselice.

Leggi anche

Coronavirus, il medico del 38enne contagiato ha la polmonite

LEGGI ANCHE: Coronavirus, i 10 consigli da sapere per prevenire il contagio.

Leggi l'articolo completo