Dopo l'impennata dei nuovi contagi in Italia

Covid19, convocata riunione urgente del Comitato Tecnico Scientifico

È stata convocata per domani, domenica 11 ottobre, una riunione urgente del Comitato Tecnico Scientifico, alla quale dovrebbe partecipare anche il ministro della Salute Roberto Speranza.

Stando a quanto appreso dall’Ansa, si affronterà il tema dell’impennata dei contagi dell’ultima settimana e la capacità del sistema sanitario nazionale di testare i casi.

In effetti, anche i primi numeri di oggi non sono affatto rassicuranti. In Veneto, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 561 nuovi casi di positività al coronavirus. Si sono registrate anche 7 vittime. Nel giro di due giorni, quindi, nella Regione governata da Luca Zaia ci sono stati quasi 1.200 nuovi positivi.

Leggi anche

“C’è una fase di peggioramento oggettivo”, il ministro Speranza alla Camera

Aumento dei nuovi casi anche in Alto Adige: 92 positivi da coronavirus su 1.880 tamponi analizzati dai laboratori dell’Azienda sanitaria altoatesina. E nelle Marche altro balzo in avanti dei contagi: 86 nelle ultime 24 ore su 1.311 tamponi processati.

Infine, è stato segnalato un cluster con 26 positivi presso l’ospedale privato accreditato del Nomentana Hospital, a Roma. La Asl Roma 5 ha disposto il blocco delle accettazioni e l’avvio dell’indagine epidemiologica per la verifica del caso indice e il rispetto dei protocolli operativi, «tenuto conto che la struttura già nel passato era stata oggetto di focolaio», come comunicato dall’Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

Leggi anche

“Le mascherine all’aperto per tutti non servono”, così il virologo Giulio Tarro

Leggi l'articolo completo