7mila casi per il terzo giorno consecutivo

Covid19, troppi nuovi casi in Corea del Sud, anticipata la terza dose a 3 mesi

In Corea del Sud i contagi da coronavirus hanno superato quota 7mila casi per il terzo giorno consecutivo. Si tratta di un’ondata che sta mettendo sotto pressione gli ospedali e minacciato l’obiettivo del governo di Seul di superare la pandemia senza dovere ricorrere al lockdown.

Invece, il primo ministro Kim Boo-kyum ha dichiarato che il Paese potrebbe essere costretto a prendere misure “straordinarie” se il virus non dovesse rallentare entro poco tempo. I funzionari, quindi, hanno emesso ordini amministrativi che richiedono agli ospedali di tutto il Paese di designare 2mila posti letto in più per la cura del Covid-19.

Kim ha affermato che il governo accelererà anche la somministrazione dei richiami del vaccino, riducendo l’intervallo tra la seconda e la terza iniezione dagli attuali quattro o cinque mesi a tre mesi, a partire dalla prossima settimana. Circa 41,5 milioni di persone, ovvero l’81% della popolazione, sono stati completamente vaccinati ma solo il 10% ha ricevuto le dosi di richiamo.

Leggi anche

Covid19, in Corea del Sud testati anche gli animali domestici

Cosa sta succedendo in Corea del Sud

La diffusione della variante Delta nelle ultime settimane è stata accompagnata da un picco di ricoveri e decessi, molti tra le persone di età pari o superiore a 60 anni, la cui immunità è diminuita dopo la vaccinazione, lanciata a febbraio. I funzionari hanno inasprito le restrizioni a partire da lunedì, vietando gli incontri sociali privati da sette persone in su nell’area della capitale e richiedendo la verifica per gli adulti dello stato di vaccinazione in ristoranti e altri luoghi al chiuso.

Tuttavia, Kim ha spiegato che queste misure non hanno ancora mostrato un effetto nel rallentare le trasmissioni. “Se diventerà chiaro che non riusciremo a invertire questa situazione di crisi entro i prossimi giorni, il governo non avrà altra scelta che impiegare misure anti-virus straordinarie, incluso un forte distanziamento sociale”, ha affermato il primo ministro. Secondo l’agenzia coreana per il controllo e la prevenzione delle malattie, circa 5.300 dei 7.022 nuovi casi provengono dalla capitale Seoul e dalla vicina area metropolitana.

Leggi anche

Covid19, continua ad aumentare l’incidenza dei casi in Italia

Leggi l'articolo completo