Da marzo alla fine di maggio in Italia «è aumentata di 4 anni l’età media delle persone che muoiono per Covid» e, tra i deceduti, «i principali fattori di rischio sono diabete e malattie del cuore».

Queste le onclusioni di uno studio diffuso dall’Istituto Superiore di Sanità e commentato all’Ansa da Graziano Onder, direttore del Dipartimento malattie cardiovascolari, endocrino-metaboliche e invecchiamento dell’ISS.

Onder ha spiegato che «dai dati che abbiamo analizzato emerge che a marzo l’età media dei deceduti era 78 anni, a fine maggio l’età media era intorno agli 82 anni. Il fatto che muoiano pazienti più anziani può voler dire che conosciamo meglio la malattia e che i sistemi gestiscono meglio l’emergenza».

Inoltre, con il trascorrere dei mesi sono diventati più chiari i dati sul collegamento tra Sars-Cov-2 e malattie croniche.

Stando allo studio infatti, basato su oltre 3mila cartelle cliniche disponibili per i pazienti Covid deceduti (dati al 21 maggio), si evidenzia come cardiopatie, ovvero infarto, fibrillazione e cardiopatia ischemiche, sono presenti nel 32% della popolazione deceduta tra 75 e 84 anni, a fronte del 46% della popolazione di pari età deceduta con Covid.

Il diabete, invece, è presente nel 22% dei pazienti non Covid deceduti tra 75 e 84 anni mentre sale al 30% in pazienti della stessa età deceduti con infezione da Sars-Cov-2. Il dato per quanto concerne i decessi di persone con tumori e malattie respiratorie non si discosta, invece, in modo sostanziale tra Covid e non.

«Diabetici e cardiopatici sono una categoria particolarmente a rischio, ma proprio loro, da marzo a maggio, a causa dell’emergenza pandemia – ha spiegato Onder – non hanno avuto controlli e visite ambulatoriali. È fondamentale riprendere i percorsi di cura interrotti». Questi pazienti, inoltre, dovrebbero «oggi più che mai, tenere sotto controllo la malattia cronica di base, attraverso aderenza alle terapie e corretti stili di vita».

Nel dettaglio, l’età media dei casi diagnosticati si è abbassata di almeno 6-7 anni rispetto al periodo precedente. Nell’analisi sono stati presi in considerazione circa 30mila decessi avvenuti prima del 4 maggio e più di 3mila dopo questa data. Per le donne l’età media è passata da 83,1 a 85,1 anni, mentre per gli uomini da 77,6 a 79,1.

Gli autori dello studio hanno affermato: «L’età media della popolazione deceduta per Covid-19 va progressivamente aumentando dopo la metà di marzo. Questo può essere legato a diversi fenomeni: migliore capacità di trattamento dell’infezione, migliore organizzazione sanitaria per contrastare l’epidemia soprattutto in una fase senza un sovraccarico delle strutture sanitarie dedicate alle persone con Covid-19, e anche all’esecuzione di un maggior numero di tamponi che nei mesi più recenti sono stati eseguiti anche in pazienti molto anziani e complessi (per esempio in RSA), in cui non sono stati eseguiti nelle prime fasi dell’epidemia (mese di marzo). Questo può aver determinato un aumento dell’età media dei deceduti diagnosticati».

Articoli correlati