La situazione aggiornata dall'assessore regionale alla Salute D'Amato

Covid19, aumentano i casi del focolaio di Roma

L’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, ha aggiornato sul focolaio di coronavirus all’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma. Il totale dei casi positivi, infatti, è salito a 68.

«Sono stati effettuati ad oggi per fini di sanità pubblica per il solo focolaio dell’Irccs San Raffaele Pisana 2.332 tamponi e ne stimiamo oltre 5 mila tra tamponi e test – ha spiegato D’Amato – Oggi sono stati effettuati i secondi test sugli operatori e i pazienti nella struttura. I dati della nostra Regione sono inevitabilmente caratterizzati dai numeri di questo focolaio che dimostra come non si debba abbassare la guardia e soprattutto devono essere rispettate, senza nessuna deroga, tutte le disposizioni impartite per limitare la diffusione del virus. Senza un intervento tempestivo assunto immediatamente per la tutela della salute pubblica i danni di questo focolaio sarebbero stati più rilevanti».

In totale, nel Lazio, oggi sono stati registrati 18 nuovi casi positivi al Covid-19, di cui 13 riferibili al focolaio dell’IRCCS e di questi 8 provenienti dall’ASL di Rieti dove sono cominciate le attività per testare tutti i contaggi. Si sono contati, poi, altri 4 morti e 18 guariti.

Leggi anche

Covid19, le regole per ballare in discoteca

Tuttavia, stando a quanto appreso dall’Adnkronos Salute, si è appreso che un infermiere del reparto di Malattie tropicali del policlinico Umberto I di Roma è risultato positivo al Sars-Cov-2. Il caso sarebbe, infatti, collegato al focolaio  del San Raffaele Pisana. Già partiti gli accertamenti in tutto il reparto.

Leggi l'articolo completo