L’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, ha aggiornato sul focolaio di coronavirus all’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma. Il totale dei casi positivi, infatti, è salito a 68.

«Sono stati effettuati ad oggi per fini di sanità pubblica per il solo focolaio dell’Irccs San Raffaele Pisana 2.332 tamponi e ne stimiamo oltre 5 mila tra tamponi e test – ha spiegato D’Amato – Oggi sono stati effettuati i secondi test sugli operatori e i pazienti nella struttura. I dati della nostra Regione sono inevitabilmente caratterizzati dai numeri di questo focolaio che dimostra come non si debba abbassare la guardia e soprattutto devono essere rispettate, senza nessuna deroga, tutte le disposizioni impartite per limitare la diffusione del virus. Senza un intervento tempestivo assunto immediatamente per la tutela della salute pubblica i danni di questo focolaio sarebbero stati più rilevanti».

In totale, nel Lazio, oggi sono stati registrati 18 nuovi casi positivi al Covid-19, di cui 13 riferibili al focolaio dell’IRCCS e di questi 8 provenienti dall’ASL di Rieti dove sono cominciate le attività per testare tutti i contaggi. Si sono contati, poi, altri 4 morti e 18 guariti.

Tuttavia, stando a quanto appreso dall’Adnkronos Salute, si è appreso che un infermiere del reparto di Malattie tropicali del policlinico Umberto I di Roma è risultato positivo al Sars-Cov-2. Il caso sarebbe, infatti, collegato al focolaio  del San Raffaele Pisana. Già partiti gli accertamenti in tutto il reparto.

Articoli correlati