• Due mascherine sono meglio di una contro il coronavirus. Lo dice uno studio che giunge dagli USA.
  • CDC sta già aggiornando le linee guida per raccomandarne l’uso corretto.

I ricercatori del governo degli Stati Uniti d’America hanno scoperto che due mascherine sono migliori di una nel rallentare la diffusione del coronavirus.

Ieri, come riportato dalla stampa statunitense, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) hanno riportato i risultati di un esperimento di laboratorio che ha distanziato due teste artificiali di 1,8 metri e ha verificato quante particelle contenenti il coronavirus espulse da una finiscano nell’altra.

Ebbene, i ricercatori hanno scoperto che indossare una mascherina – chirurgica o di stoffa – ha bloccato circa il 40% delle particelle. Però, quando una mascherina di tessuto è stata indossata sopra una chirurgica dalla testa ‘ricevente’, la percentuale è salita all’80%. E non finisce qui. Perché, quando entrambe le teste hanno indossato la doppia mascherina, la percentuale del blocco è salito al 95%, come riferito dal dr. John Broks del CDC.

Lo studio, però, ha avuto un limite: i ricercatori hanno utilizzato una sola marca di mascherine chirurgiche e un solo tipo di mascherina in tessuto. I risultati sarebbero stati gli stessi con altre tipologie di prodotto? Non si sa. Tuttavia, già altre ricerche hanno suggerito l’efficacia maggiore della doppia mascherina.

Il CDC, di conseguenza, sta anche aggiornando la sua guida. Se l’uso della doppia mascherina viene eseguito correttamente, una mascherina di stoffa indossata sopra una mascherina chirurgica può restringere gli spazi intorno ai bordi del dispositivo che possono fare entrare le particelle di virus.

Articoli correlati