In Messico i ricercatori dell’Istituto Politecnico Nazionale hanno inventato una mascherina nasale per proteggersi dalle particelle di coronavirus mentre si mangia. Ne dà notizi GentSide.com.

Come una normale mascherina, può essere utilizzata semplicemente attaccando gli elastici dietro le orecchie. Un video di questo prototipo è stato condiviso da Reuters su Twitter. In pratica, prima di mangiare, si usa il dispositivo tradizionale. Poi, quando arriva il momento di mangiare qualcosa, la mascherina normale viene rimossa e rivela quella più piccola.

Quindi, potenziali goccioline con il coronavirus, provenienti dal naso, vengono bloccate durante il pasto ma la bocca è lasciata libera. Ed è questo che provoca dubbi agli altri scienziati sull’efficacia di questo dispositivo.

Inoltre, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) continua a raccomandare di indossare una mascherina intera, coprendo naso, bocca e mento. Tuttavia, bisogna necessariamente toglierla per mangiare.

Un altro tipo di prototipo di mascherina nasale è stato svelato poche settimane fa da esperti cinesi. Il dipartimento ospedaliero di un’istituzione nella provincia di Hubei ne ha utilizzato una. L’inventore, lo pneumologo Jiang Jinjun ha spiegato: «Medici e infermieri lavorano molte ore in ospedale e devono togliersi le mascherina per mangiare o bere. A breve termine, il rischio di infezione è alto».

Articoli correlati