La richiesta dell'azienda statunitense

Covid19, Moderna vuole aumentare del 50% il contenuto delle fiale del vaccino

  • Moderna ha chiesto di incrementare del 50% il contenuto delle fiale del vaccino anti Covid-19.
  • La richiesta è stata avanzata a varie autorità sanitarie mondiali.
  • In caso di accettazione, la modifica sarà operativa in 2 – 3 mesi.

La società americana di biotecnologie Moderna ha dichiarato ieri, venerdì 12 febbraio, di avere richiesto l’autorizzazione a varie autorità sanitarie di tutto il mondo per aumentare del 50% la capacità delle sue fiale di vaccino anti Covid-19 per accelerare le campagne di vaccinazione.

In un comunicato stampa l’azienda ha detto: «Al fine di ottimizzare le risorse e le opportunità per fornire più dosi più velocemente a ciascun mercato, Moderna si è offerta di riempire le sue fiale con un massimo di 15 dosi di vaccino, rispetto alle precedenti 10».

La US Medicines Agency (FDA) ha già autorizzato l’aumento del 40% del contenuto delle fiale, secondo quanto riportato dal New York Times. Un portavoce dell’azienda ha spiegato: «Qualsiasi modifica sarà soggetta all’autorizzazione finale delle varie autorità di regolamentazione. Ci vorranno circa due o tre mesi per applicare qualsiasi modifica». Per aumentare le dosi bisognerebbe rivedere le linee di produzione e questo richiederebbe meno di dieci settimane, cioè entro la fine di aprile.

Leggi anche

Esiste un mercato parallelo dei vaccini in Italia? L’inchiesta di Piazzapulita

Moncef Slaoui, ex consigliere capo del programma di vaccinazione americano di Donald Trump, ha affermato: «Sarebbe un grande passo avanti. Penso che avrà un impatto a breve termine».

Più del 10% della popolazione statunitense ha ricevuto almeno una dose del vaccino contro il coronavirus, quasi la metà con Moderna e poco più della metà con Pfizer. Il presidente Joe Biden ha confermato che le due aziende forniranno 600 milioni di dosi in totale, sufficienti per immunizzare il 90% dei residenti.

Leggi anche

Vaccino di Pfizer, nessun morto per Covid19 in Israele dopo le due dosi

Leggi l'articolo completo