Le parole del direttore sanitario di Irccs Galeazzi di Milano

Covid19, per Pregliasco ci vorrebbe “un lockdown di 15 giorni”

Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario di IRCCS Galeazzi di Milano, intervenuto su Cusano Italia TV, ha affermato che “un lockdown di 15 giorni sarebbe la cosa più efficace, ma è impossibile. Ciò che possiamo dire alle Istituzioni è di fare interventi di sanità pubblica per limitare il numero e la frequenza di questi contatti”.

Il virologo ha aggiunto: “Finora il comportamento prudente della maggioranza degli italiani, la grande voglia di vaccinarsi e la progressione delle aperture ci hanno fatto gestire meglio questo periodo. Ora siamo a un punto di svolta, in un momento difficile e particolare, che combina le vacanze natalizie, la voglia di stare insieme”.

“Quindi, è un altro punto delicatissimo per il governo. In questa fase ogni contatto interumano ha un potenziale rischio di infezione. Dunque, quello che si può dire alle Istituzioni è di fare interventi di sanità pubblica  per limitare il numero e la frequenza di questi contatti. Un lockdown pesante per due settimane sarebbe la cosa più efficace, ma è chiaro che è impossibile. Il Governo sta valutando soluzioni intermedie, che non sono facili perché non esiste un manuale di gestione delle misure”.

Leggi anche

Covid19, “probabili decisioni spiacevoli per Capodanno”, così Pregliasco

Quarta e quinta dose

Pregliasco ha detto: “Ad oggi abbiamo visto che dopo 6 mesi vi è una riduzione soprattutto della parte riguardante l’evitamento dell’infezione, con valori che però si mantengono alti per quanto riguarda l’evitamento di forme gravi di malattia. Ma in questa fase epidemiologica di risalita non vogliamo accontentarci di questo. Se in futuro ci saranno ondate meno intense allora si potrà ricorrere ad una vaccinazione periodica, magari targettata solo per i soggetti più anziani e fragili, per gli altri opzionale, come per l’influenza”.

Omicron

“La variante Omicron ha come informazione consolidata il fatto di essere più contagiosa della Delta, almeno 2 o 3 volte. Sul resto non abbiamo completa certezza. Sembrerebbe che la sintomatologia sia meno grave. Sull’efficacia dei vaccini, Moderna ha dichiarato che tre dosi sono sufficienti per proteggere da questa variante, ma tutte le aziende si stanno attrezzando per produrre dei vaccini aggiornati”, ha detto Pregliasco.

Leggi anche

Focolaio di Covid19 tra suore vaccinate, 200 bambini in DAD

Leggi l'articolo completo