Un fenomeno che sembra continuare nel tempo, grazie alle leggi caratterizzate da sanzioni irrisorie. E’ quello dei cuccioli di cane e di gatto, provenienti dai paesi dell’est che trovano in Italia, come in altri Stati, un facile mercato grazie ai prezzi particolamente bassi.

Animali che vengono trasportati in grandi numeri e quasi sempre con il sospetti di possedere un’età diversa da quella dichiarata. Cuccioli molto piccoli e per questo ancora più soggetti a malattie e stress. Un fenomeno che sembra incrementarsi ancora di più con l’avvicinarsi delle feste natalizie.

L’ultimo sequestro è avvenuto stamani sull’A4 nei pressi di Bologna. Un furgone proveniente dalla Slovacchia ed intercettato dagli esperti dell’EITAL (Ente Italiano Tutela Animali e Legalità). L’intervento della Polizia Stradale ha poi consentito di fermare il messo e potere così esaminare il carico. Al suo interno vi erano 121 cuccioli di vari razze tra cui i più piccoli maltesi, chihuahua, bouledogue francesi e inglesi, yorkshire, volpini, spitz, barboncini. Presenti anche razze più grandi come bovari, akita inu, chow chow, weimaraner, fino ai gatti di razza stipati sulle gabbie dei cani.

L’età degli animali sarebbe stata compresa tra venti giorni e tre mesi; per due cagnolini è stato necessario il ricovero presso un ambulatorio veterinario. L’accusa contestata si due autisti di nazionalità slovacca è quella di maltrattamento di animali, traffico, illecito e falso, mentre a finire posto sequestro è stato il furgone oltre che gli animali e relativi passaporti; gli animali sono stati affidati ad una clinica veterinaria locale per essere curati. Secondo l’EITAL sarebbero migliaia i cuccioli che vengono introdotti in Italia ogni giorno indisturbatamente. Per questo dubbi vengono rivolti al sistema di controllo sanitari e alle leggi inefficaci e sanzioni irrisorie. E’ ora che le Istituzioni aprano gli occhi, afferma l’Eital. La stessa associazione, nel ringraziare ancora una volta la Polizia Stradale, invita tutti coloro che vogliono fare qualcosa di concreto a tutela degli animali a contattare l’Associazione per fornire aiuti, supporto e facendosi portavoce della lotta contro le zoo criminalità.
Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI