Sono salve le due Direttive Europee sulla natura (Habitat e Uccelli) divenute oggetto, nei mesi scorsi, di un’aspra polemica circa i presunti tentativi di manomissione  avanzati da alcune lobby. La Commissione europea presieduta da Jean Claude Junker, riunita oggi a Bruxelles, ha confermato che le due direttive non andranno riscritte e depotenziate ma conservate e applicate meglio, anche attraverso un dettagliato piano attuativo. Questo, al termine di un lungo percorso di analisi dei due provvedimenti, definito del “Fitness check”, svolto dalla Commissione europea con il coinvolgimento degli attori sociali di tutta europea.

Per il WWF e la LIPU si tratta di una vittoria straordinaria. Oltre mezzo milione di cittadini europei, ricordano le due associazioni, avevano aderito alla campagna #NatureAlert, portata avanti da oltre 200 organizzazioni europee e condotta in Italia, con il nome di #Allarmenatura, da Lipu e WWF.

Le Direttive comunitarie sulla Natura, fondamentali per la protezione della biodiversità in Europa, tutelano più di 1400 specie a rischio e un milione di metri quadrati di habitat europei.

LIPU e WWF, sottolineano come sia ora necessaria un’impresa altrettanto importante, ossia quella di trasformare la vittoria sulla difesa delle direttive in strumenti pienamente applicati. Solo in tale maniera sarà possibile garantire una più efficace azione contro la perdita di biodiversità e la crisi di natura”.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI