Una donna di Singapore, che era incinta quando è stata infettata dal nuovo coronavirus, nel marzo scorso, ha dato alla luce un bambino con gli anticorpi contro il Covid-19. Ne danno notizie molte testate internazionali, tra cui Al Jazeera.

Il bambino, nato questo mese, quindi, non ha la malattia ma gli anticorpi. Celine Ng-Chan, questo il nome della donna, alla stampa locale ha affermato: «Il mio medico sospetta che io gli abbia trasferito i miei anticorpi Covid-19 durante la gravidanza».

Ng-Chan è stata lievemente malata ed è stata dimessa dall’ospedale dopo due settimane e mezzo di ricovero.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha affermato che non è ancora noto se una donna incinta con il COVID-19 possa trasmettere il virus al suo bambino durante la gravidanza o il parto. Ad oggi, inoltre, il virus attivo non è stato trovato nei campioni di liquido intorno ai bambini nell’utero o nel latte materno.

Secondo un articolo pubblicato ad ottobre sulla rivista Emerging Infectious Diseases, alcuni medici cinesi hanno segnalato il rilevamento e il declino nel tempo degli anticorpi COVID-19 nei bambini nati da donne con il coronavirus.

Infine, la trasmissione del coronavirus dalle madri ai neonati è rara, secondo i medici del New York-Presbyterian / Columbia University Irving Medical Center, come riportato su un articolo pubblicato su JAMA Pediatrics.