Ecco tutti i tuoi amci. Inizia con questo messaggio il regalo che tutti gli utenti di facebook hanno ricevuto questa mattina dal più diffuso social network al mondo che proprio oggi compie 12 anni dalla sua fondazione.

Per celebrare l’anniversario, la compagnia di Zuckerberg ha montato un video per ogni utente contenente le immagini salienti che ciascuno degli iscritti ha caricato o condiviso su facebook dal momento dell’adesione.

Quante ne avete fatte insieme e ecco cosa hai condiviso sono i messaggi che inducono all’amarcord gli utenti che sfogliano il proprio video. Al termine dell’esperienza, la possibilità di condividere il video sulla propria bacheca.

L’amicizia diventa una forza che ci mette su un percorso diverso nella vita. A volte, muove il mondo», ha scritto qualche giorno fa Zuckerberg sul suo profilo per ricordare la ricorrenza del 4 febbraio e lanciare il #friendsday, il giorno degli amici.

Il sito di facebook, aperto con soli mille dollari d’investimento, ha visto crescere negli anni il suo valore in maniera esponenziale. Solo pochi giorni fa, dopo una trimestrale record, Facebook è stata decretata la quarta società che vale di più al mondo, superando anche ExxonMobil. Un successo raggiunto soprattutto dopo l’intensificazione della sua strategia mobile e grazie ad acquisizioni vincenti, come Instagram e WhatsApp, la chat che ha raggiunto 1 miliardo di utenti.

Originariamente progettato solo per gli studenti dell’Università di Harvard, fu presto aperto alle altre scuole della zona per poi avere la diffusione mondiale che conosciamo. “Quando ho scritto il primo codice di Facebook, nel gennaio 2004, speravo di aiutare gli studenti del mio college a connettersi.”

Al principio,  il 4 febbraio 2004, facebook fu lanciato da Mark Zuckerberg e dai suoi compagni di università Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes.