È morto il noto sportivo e conduttore della RAI Giampiero Galeazzi. Aveva 75 anni ed era malato da tempo di diabete. La sua ultima apparizione televisiva risale a tre anni fa, a Domenica In. A darne la notizia i colleghi su Twitter, dal direttore del Tg5 Clemente Mimun al giornalista Massimo Caputi.

Nato a Roma il 18 maggio 1946, Galeazzi in gioventù, dopo la laurea in economia era diventato professionista di canottaggio, vincendo il campionato italiano del singolo nel 1967.

Galeazzi poi entrò in RAI come giornalista sportivo prima alla radio e poi in TV, prima alla Domenica Sportiva e poi a Mercoledì Sport. Memorabili le telecronache degli eventi sportivi come la mitica medaglia d’oro dei fratelli Abbagnale a Seul nel 1988.

Negli anni 80 fu anche inviato della Domenica Sportiva per gli incontri di cartello della Serie A. Dal 1992 al 1999 ha condotto 90° minuto e ha partecipato alla conduzione del Festival di Sanremo del 1996 con Pippo Baudo. Nel 2010 e nel 2012 ha partecipato a Notti Mondiali e Notti Europee, entrambe trasmissioni della Rai.

Tifoso della Lazio, Galeazzi aveva due figli giornalisti: Susanna, conduttrice del TG5, e Gianluca, giornalista nella redazione del TG LA7.