È morto, all’età di 70 anni, Philippe Daverio. Ne dà notizia Dagospia.it, affermando che il noto personaggio «era malato di tumore ma non ne aveva parlato con nessuno». Daverio si è spento la notte scorsa all’istituto dei Tumori di Milano.

Daverio, nato a Mulhouse, in Francia, il 17 ottobre 1949, da padre italiano e da madre alsaziana, era uno storico dell’arte, docente, saggista, politico e personaggio televisivo.

Ha ricoperto anche incarichi politici e amministrativi, come assessore con le deleghe alla Cultura, al Tempo Libero, all’Educazione e alle Relazioni Internazionali nella giunta Formentini del Comune di Milano dal 1993 al 1997; nella giunta del Comune di Salemi come bibliotecario quando sindaco era Vittorio Sgarbi.

È stato anche consulente per la Festa di Santa Rosalia nel 2010, designato dal sindaco Leoluca Orlando (e si è dimesso subito dopo un alterco con alcuni contestatori).

Fino al 2016 ha ricoperto l’incarico di professore ordinario di disegno industriale presso l’Università degli Studi di Palermo.

 

Articoli correlati