Anche Letta commenta su Twitter

Berlusconi si prende il merito del PNRR e Conte non ci sta

Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, in un video condiviso sui social media, ha detto: “Queste elezioni non sono come le precedenti: il prossimo governo avrà la possibilità di investire ingenti risorse, quei soldi che io ho ottenuto in Europa per il nostro PNRR per ricostruire la nostra economia dopo i danni causati dalla pandemia”.

Su Twitter non si è fatta attendere la replica di Giuseppe Conte, leader del MoVimento 5 Stelle: “Forse la memoria mi inganna, ma non ricordo Berlusconi con me a Bruxelles a trattare fino all’alba per ottenere i 209 miliardi che ho portato dall’Europa in Italia nel 2020. Ricordo invece Forza Italia, come altri, chiedere il MES, la troika e altre misure lacrime e sangue”.

Controreplica di Forza Italia con Mauro D’Attis, deputato: “Il ruolo di Conte sul PNRR è paragonabile a quello del bambino delle elementari che a scuola riceve un voto alto per una ricerca che di fatto nel weekend hanno realizzato i genitori perché per lui troppo difficile e complicata. Sul PNRR i meriti non sono esclusivamente suoi. C’è chi come il presidente Berlusconi ha lavorato dietro le quinte, in silenzio, e ai fianchi dei leader europei per ottenere questo risultato. Conte se ne faccia una ragione”.

Leggi anche

Elezioni 2022, Carfagna parla di “patto di salvezza nazionale” col PD

Anche per il segretario del Partito Democratico Enrico Letta, però, Berlusconi non è stato sincero: “Disse chi ha mandato a casa il Governo Draghi”, ha scritto su Twitter.

Infine, Alessandra Todde, viceministra al MISE e vicepresidente del M5S, sempre su Twitter, ha affermato: “Berlusconi dice che il merito dei 209 miliardi del Pnrr non è di Conte. Ma è suo. Era lui a trattare in Europa, era lui a battersi per famiglie e imprese italiane, era lui a gestire la pandemia da Palazzo Chigi. Citando Troisi nel film ‘Non ci resta che piangere’: mo me lo segno”.

Leggi anche

Matteo Renzi contro il diritto di tribuna, “non mi chiamo Luigi Di Maio”

Leggi l'articolo completo