Sinistra Italiana apre alla possibilità di un accordo con il Partito Democratico per le elezioni del 25 settembre.

In una nota, infatti, si legge che “l’Assemblea nazionale di Sinistra Italiana dà mandato al segretario nazionale e alla segreteria di verificare la possibilità di stringere un accordo con il Partito democratico sui collegi uninominali, tale da contrastare con la massima efficacia possibile la forza elettorale della coalizione di destra”.

“Il dispositivo – prosegue la nota – è stato approvato con il 61,% di voti favorevoli, il 5% di astensioni. Un dispositivo alternativo ha raggiunto il 31,8%”.

Approvata la proposta del segretario Nicola Fratoianni che parla anche di “confermare l’alleanza con Europa Verde-Verdi e di concludere con la massima celerità i passaggi necessari a trasformarla in una lista elettorale comune; di garantire in questo contesto alla lista e al nostro Partito totale autonomia in termini di programma, lista e prospettiva politica”.

Inoltre, “l’Assemblea Nazionale di Sinistra Italiana dà mandato al segretario nazionale, Nicola Fratoianni, e alla segreteria di lavorare affinché l’accordo con il Partito Democratico “sia esteso anche al M5S, e porti alla candidatura di importanti personalità del mondo del lavoro, della cultura, dell’associazionismo e dei movimenti democratici, progressisti ed ecologisti”.

Articoli correlati